Come fare il Paris brest

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il Paris brest
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di un dolce proveniente dalla tradizionale pasticceria francese. Si tratta del Paris Brest, ideato nel 1891 per rendere omaggio ai ciclisti impegnati nella gara Paris-Brest Paris. Il dessert ricorda infatti la ruota di una bicicletta e viene impreziosito con cerchi di pasta choux, da una granella di mandorle e squisita crema al cioccolato. Tutt'oggi il dolce viene riproposto, anche se col tempo si è rivista la ricetta per creare altre varianti dal sapore fruttato. In questa guida ci occuperemo della variante classica, per offrirvi nuovi spunti culinari ed allietare il palato dei vostri commensali. Indossate il grembiule da cucina e seguiteci nei prossimi passaggi. Scoprirete gli ingredienti ed i segreti su come fare il Paris Brest al meglio.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 200 ml d'acqua; 125 gr di farina 00; 80 gr di burro; 3 uova; 1 cucchiaino di zucchero; un pizzico di sale
  • Crema al cioccolato: 800 gr di cioccolato gianduia; 60 ml di panna; ghiaccio
  • Guarnizione superficiale: Uova; granella di mandorle
37

Preparate il composto

Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, posizionateli sul piano di lavoro ed iniziate con i passaggi più semplici. Prendete quindi un tegame e versate il burro a pezzi. Unite lo zucchero, l'acqua ed un pizzico di sale. Avviate il fornello a fiamma bassa e mescolate al contempo. Appena il burro si squaglia e lo zucchero si scioglie, potete unire, lentamente, la farina. Non smettete di mescolare, in modo tale da ottenere un composto omogeneo libero da grumi. Quando ottenete un risultato soddisfacente, abbassate la fiamma e proseguite con la cottura per qualche minuto ancora. Terminate quando avrete una pasta patinata e bianca. Trasferite poi il composto così ottenuto all'interno di una planetaria o, in alternativa, utilizzate un frullino. Man mano che lavorate quella che diverrà una pasta compatta, aggiungete le uova gradualmente. Spegnete l'elettrodomestico quando l'impasto sarà liscio e leggermente denso.

47

Trasferite il composto in una teglia

Prendete una teglia antiaderente da 20 cm e rivestitela con della carta da forno umidificata con acqua. Con una sac a poche distribuite l'impasto realizzando un primo cerchio aderente al diametro della teglia. Realizzate poi un altro cerchio di fianco al primo. Il terzo cerchio dovrete invece realizzarlo sulla giuntura che unisce i primi due cerchi. Con un pennello da cucina spennellate la superficie dell'impasto versato date una spolverata di granella di mandorle. Fate cuocere il Paris Brest in un forno preriscaldato a 150 gradi per circa un'ora e lasciatelo raffreddare completamente al termine.

Continua la lettura
57

Completate le decorazioni

Prendete ora un tegame, all'interno del quale dovete versare la panna liquida, e portate a leggero bollore. A questo punto unite il cioccolato ed amalgamate aiutandovi con un frullino sino ad ottenere una cremina. Quest'ultima dev'essere prontamente trasferita all'interno di una ciotola di vetro contenente del ghiaccio. È infatti importante che la temperatura si abbassi velocemente e che il composto non perda la sua consistenza. Tagliate in due parti speculari il Paris Brest e farcite con la crema al cioccolato ottenuta. Il vostro dolce francese è pronto per essere servito ai vostri commensali!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete il dolce in frigorifero per un massimo di 2 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone