Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lasagna è una pasta all'uovo. La si prepara con il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano. Nelle varie regioni d'Italia sono tante le varianti di tale piatto. È il piatto tipico della domenica che piace a grandi e piccini. In questa guida vi propongo di fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi, stupirete i vostri ospiti. Vediamo come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi!

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 500 g di lasagne fresche o secche
  • Per la salsa ai quattro formaggi: 150 g di parmigiano grattugiato, 90 g di groviera, 90 g di olandese, 90 g di provolone o mozzarella, 280 ml di latte
  • Per la besciamella: 75 g di burro, 75 g di farina, 750 ml di latte, sale, pepe e noce moscata
  • Per il condimento: 80 g di burro, qualche foglia di salvia, sale e pepe
  • burro per la pirofila
37

Salse

Per fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi, come prima cosa dovrete preparare la besciamella. Scaldate il latte. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino. Incorporate poi la farina poca alla volta. Mi raccomando mescolate. In questo modo eviterete la formazione di grumi. Aggiungete successivamente a filo il latte caldo e continuate a rimestare. Raggiunta l'ebollizione aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. A questo punto preparate la salsa ai quattro formaggi. Quindi, tagliate a piccole strisce i vari formaggi. Lasciateli per qualche ora in ammollo nel latte. Trascorso il tempo necessario, scioglieteli a bagnomaria insieme al latte. Successivamente unite la salsa ottenuta con la besciamella. Mescolate il tutto. Nel fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi, vi cimenterete in un piatto dal gusto unico.

47

Lasagne

Preparate le salse dedicatevi alle lasagne. Portate a bollore dell’acqua con un cucchiaio di olio e sale. Lessate poco alla volta le sfoglie di lasagne. Scolatele ancora al dente e immergetele in una bacinella con dell’acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura. Una volta raffreddate, fatele sgocciolare ed asciugatele con un canovaccio. A questo punto preriscaldate il forno a 180 C°. Nel frattempo preparate una salsa per condire la pasta. Sciogliete, quindi il burro in una casseruola insieme a qualche foglia di salvia. Prima che bolla spegnete ed eliminate le foglie, salate e pepate.
Nel fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi porterete a tavola un piatto sfizioso.

Continua la lettura
57

Cottura

Preparati tutti gli ingredienti componete il pasticcio. Imburrate una pirofila ed adagiate un primo strato di lasagne. Versatevi un po’ di burro fuso e del parmigiano grattugiato. Formate un altro strato. Distribuitevi qualche cucchiaio di salsa ai quattro formaggi e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Completate l’ultimo strato con la besciamella, il parmigiano e dei fiocchi di burro. Infornate per circa venti minuti a 180 C°. Fate gratinare il pasticcio per altri due minuti. Per la sua preparazione, sul web, troverete qualche utile suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=mTin0Y5whis)! Lasciate riposare la lasagna per dieci minuti prima di servirla ai vostri commensali. Nel fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi grandi e piccini faranno il bis.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di pasta

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes