Come fare il pasticcio di patate e verza al forno

1/6 – Introduzione

Se sei alla ricerca di una ricetta leggera e gustosa a base di verdure, leggi questa guida e ti mostrerò come fare il pasticcio di verza e patate al forno. È bene sapere che esistono diverse versioni di questa preparazione a cui farò riferimento. Gli ingredienti elencati sono sufficienti per creare un tortino per quattro persone.

2/6 Occorrente

  • Una verza di dimensioni medie
  • Quattro patate grandi
  • Olio
  • 100 g Parmigiano
  • Pangrattato
  • Burro
  • Mozzarella (opzionale)
  • Peperoncino (opzionale)
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Come preparare gli ingredienti e la teglia

Per prima cosa prendere la mondolina e affettare in modo sottile le patate. Adagiarle in acqua fredda leggermente salata. Tagliare a listarelle sottili la verza e metterle in una ciotola nella quale le condiremo con olio sale e pepe. Se amate il piccantino potete aggiungere anche un po’ di peperoncino in povere. Esiste una variante di questa ricetta che prevede l’uso della mozzarella. Nel caso si decidesse di usarla procedere tritandola finemente. Prendere una pirofila di piccole dimensioni (circa 25 cm), imburrarla e cospargerla con un po’ di pangrattato (questo eviterà che la preparazione si attacchi). Prelevare le patate dall’acqua, asciugarle bene, metterle in un recipiente e condirle con olio e sale.

4/6 – Come comporre il tortino

Nella pirofila preparata come descritto nel passo precedente, adagiare uno strato di patate seguito da uno strato di verza. Successivamente cospargere con una spolverata di parmigiano ed eventualmente con alcuni fiocchetti di mozzarella. Seguire creando altri strati seguendo lo stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di patate. Cospargere con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

5/6 – Come cuocere il tortino

A questo punto abbiamo ultimato la composizione e non ci resta che cuocere questa delizia. Mettere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Per creare una crosticina deliziosa sulla superficie è necessario ricordare di mettere il grill almeno 10/15 minuti prima che la cottura sia ultimata o fino a quando la superficie non sarà, ad occhio, dorata e croccante. Al termine della cottura estrarre dal forno e lasciar riposare una decina di minuti. Il tortino è molto appetitoso servito caldo ma può essere consumato, a piacere, anche freddo.

6/6 – Come fare il tortino con ingredienti già cotti.

Nel caso in cui voleste recuperare degli avanzi, potreste utilizzare le patate lessate in precedenza e la verza soffocata in padella e ripassata con olio, aglio sale e pepe. In questo caso sarà necessario alternare uno strato di patate schiacciate, uno di verza e uno di parmigiano. Terminare sempre con le patate e il pangrattato. In questo caso, poiché gli ingredienti sono già cotti, i tempi di cottura si riducono decisamente. Il tortino può stare in forno con il grill acceso per una ventina di minuti o comunque il tempo necessario per far sciogliere il parmigiano e consentire al grill di formare la crosticina sulla superficie.

Riproduzione riservata