Come fare il pasticcio di polenta alle acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La polenta è un piatto della tradizionale cucina nordica italiana. Da sempre considerato un alimento povero, risulta molto versatile e si presta a numerose preparazioni. Oltre al classico condimento con il sugo, con le spuntature, ci si può cimentare in un pasticcio con le acciughe. Semplice da fare, rappresenta un ottimo piatto unico invernale, un po' calorico e nutriente. Si può preparare con largo anticipo e gustare anche freddo. Il risultato è un connubio perfetto di ingredienti tipici del nord Italia e del sud, come le alici.

27

Occorrente

  • 500 gr di polenta
  • 700 gr di alici
  • 10 - 15 pomodorini di pachino
  • 200 gr di pecorino stagionato
  • 250 ml di latte
  • sale, pepe e vino bianco q.b.
  • uno spicchio d'aglio
37

Per cucinare la polenta, versare abbondante acqua in un tegame di coccio. Salare e portare ad ebollizione, quindi versare la farina di polenta poco per volta. Mescolare con un cucchiaio in legno per una mezz’ora circa. Il composto dovrà rapprendersi completamente e staccare dai bordi. Versare la polenta su una spianatoia o su una superficie in marmo. Stendeterla con un mattarello fino a tre centimetri di spessore e lasciarla freddare a temperatura ambiente. A questo punto, pulire le acciughe eliminando la testa, la coda e la lisca. Utilizzare preferibilmente quelle sott'olio, meno salate. Sciacquarle sotto il getto dell'acqua corrente, tamponarle con carta da cucina e tagliarle a pezzi grossolani.

47

In una padella antiaderente, fare soffriggere l’aglio senza germe interno. Versare una manciata di pomodorini di pachino lavati e tagliati a metà. Aggiungere le acciughe e sfumare con del vino bianco. Quando l’alcool evaporerà, togliere l’aglio e fare cuocere per due minuti. In un pentolino, unire il latte ed il pecorino grattugiato. Fare sciogliere il formaggio a fuoco lento, mescolando il composto continuamente. Dopo diversi minuti, la fonduta risulterà densa e liscia. Spegnere il fuoco e versare il pepe nero nelle proporzioni gradite. Quindi, passare alla composizione del pasticcio.

Continua la lettura
57

In una terrina versare qualche goccia di fonduta. Adagiarvi una fetta di polenta della stessa misura della terrina e coprire con le acciughe. Irrorare con abbondante fonduta e ripetere l’operazione fino al bordo del contenitore. Giunti all’ultimo strato, ricoprire con il sugo, una spolverata di pecorino e infornare a 220 gradi. Il pasticcio di polenta con le acciughe dovrà presentare una crosticina dorata. Riempire tante terrine quanti sono gli ospiti. A parte, friggere tante alici quante sono le cocotte. Decorare posizionandone una su ogni sformato prima di servire. Il pasticcio è calorico ed ideale come piatto unico anche freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire a temperatura ambiente, abbinando con un buon vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le acciughe al pomodoro

Pesce

Acciughe sotto sale: conservazione

Pesce

Ricetta economica con le acciughe

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Ricetta: acciughe all'arancia

Pesce

Come preparare le acciughe al beccafico

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone