Come fare il pasticcio di polenta e baccalà

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete voglia di dedicarvi alla preparazione di qualche piatto inusuale, potete approfittarne per fare un pasticcio di polenta e baccalà. Si tratta nello specifico di una ricetta semplice e nel contempo molto gustosa, ideale per una cena tra amici. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Burro quanto basta per ungere la teglia
  • 250 g Farina bianca di mais (per realizzare la polenta)
  • 550 g di baccalà già privato della pelle e delle spine
  • Sale q.b.
  • Pepe q. b.
  • Olio d'Oliva q.b.
  • prezzemolo, salvia, alloro per insaporire
  • Vino bianco secco
  • Parmigiano Grattugiato
  • 150 g panna liquida
  • Acciughe
  • Scalogno
  • Acqua
35

Preparare la polenta

Per prima cosa, sarà necessario preparare la polenta servendovi della farina di mais. Mettete allora sul fuoco un litro d'acqua, e quando inizia a bollire, versate all'interno la farina di mais, ed aggiungete un po' di sale ed una foglia d'alloro. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo circa quaranta minuti, versate la polenta all'interno di una pirofila e lasciatela raffreddare.

45

Tagliare il baccalà

A questo punto prendete lo scalogno, tagliatelo a fette e lasciatelo rosolare in padella con dell'olio (circa tre cucchiai). Poi aggiungete l'aglio tritato, l'alloro, una foglia di salvia e quattro filetti di acciuga. Per mescolare bene tutti gli ingredienti, vi consigliamo di tritarli e amalgamarli insieme. Detto ciò, lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo dedicatevi al baccalà privandolo di pelle e spine. Taglialo poi a pezzi regolari ed aggiungetelo al soffritto in padella. Alla fine fatelo rosolare per bene e cuocere in modo uniforme su entrambi i lati. Durante la cottura aggiungete dell'acqua, in modo che tutti gli elementi presenti in padella vengano coperti. Fatto ciò, insaporite con del pepe e lasciate cuocere per un'altra ventina di minuti. Una volta ultimato questo passaggio, dovrete aggiungere alla preparazione anche della panna liquida e per l'ennesima volta cuocere per un'altra ventina di minuti. Assaggiate il tutto per rendervi conto se è necessario aggiungere dell'altro sale.

Continua la lettura
55

Infornare il pasticcio

A questo punto ungete una teglia con del burro, dopodiché tagliate la polenta a fettine sottili e disponetele all'interno creando diversi strati, e alternandoli con il baccalà e il suo sugo. Per completare la preparazione tritate del pancarré che utilizzerete per cospargere il tutto insieme a del parmigiano. Aggiungete poi un po' d'olio ed infornate il pasticcio facendolo cuocere per circa venti minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una volta che la superficie vi appare sufficientemente croccante e bella dorata, estraetelo dal forno ed impiattatelo, servendolo in tavola accompagnato da un'insalata verde oppure mista, e con del vino bianco o rosso a seconda dei gusti, oppure con della buona birra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di pasta

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni