Come fare il patè in casa

1/7 – Introduzione

Per stuzzicare l’appetito dei nostri ospiti, in maniera elegante e raffinata, perché non lasciarci ispirare da una preparazione tipicamente francese come il patè? Morbido, sfizioso e saporito il patè è perfetto per rendere un semplice antipasto un piccolo capolavoro gastronomico! Il patè può anche essere utilizzato per condire la pasta, per farcire dei gustosi bignè salati o per guarnire delle tartine. Oggi andiamo a scoprire insieme come preparare un patè classico e intramontabile come quello al tonno. Vediamo allora come fare il patè in casa.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di tonno in scatola
  • 3 cucchiai di capperi dissalati
  • 200 gr di patate
  • 100 gr di burro
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Lessiamo le patate

Il primo passo per preparare il nostro delicato patè di tonno fatto in casa, è quello di lessare le patate. Iniziamo la preparazione andando a pelare le patate. Quindi tagliamole grossolanamente in 4 parti. Possiamo anche decidere di cuocere le patate senza eliminare la buccia. In questo modo le patate assorbiranno molta meno acqua in fase di cottura e non perderanno i loro preziosi nutrienti. Trasferiamo ora le patate in una pentola e lasciamole cuocere per circa 20 minuti. Verifichiamo il grado di cottura delle patate infilzandole con i rebbi di una forchetta.

4/7 – Frulliamo gli ingredienti

Mentre le patate cuociono, passiamo al secondo step della nostra ricetta. Procediamo andando a sgocciolare il tonno in scatola dal suo olio di conservazione. Per farlo possiamo aiutarci con un semplice colino a maglie strette. Trasferiamo quindi il tonno sgocciolato nel mixer. Uniamo anche i capperi dissalati e il burro. Quando le patate saranno perfettamente cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire per qualche minuto. Quindi uniamole agli altri ingredienti nel mixer. A questo punto non ci resta che azionare il mixer e frullare i nostri ingredienti. Aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Lavoriamo quindi il composto fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida e cremosa.

5/7 – Lasciamo riposare il patè

Una volta pronto il nostro patè di tonno fatto in casa, dobbiamo lasciarlo riposare. Andiamo quindi a trasferire il patè fatto in casa in una terrina, copriamolo con della pellicola alimentare trasparente e riponiamolo in frigorifero. Lasciamo riposare il patè fatto in casa per almeno 3 ore prima di utilizzarlo. Una volta pronto possiamo decidere come gustarlo! Per un antipasto sfizioso, spalmiamo il nostro patè fatto in casa su delle fragranti tartine. Guarniamole quindi con dei ciuffetti di prezzemolo fresco e delle scorzette di lime biologico. Oppure utilizziamo il patè di tonno per impreziosire un piatto di pasta, aggiungendo delle olive tagliate e rondelle e delle foglioline di menta fresca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il patè al tonno può essere il morbido ripieno per dei golosi vou le vant!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata