Come fare il patè di fegatini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fegato è un ingrediente molto particolare che compare in molte ricette, sia nostrane che estere: noti sono il fegato alla veneziana e il paté de fua grass, ovvero il paté di fegato d'oca ingrassato. Nel nel nostro caso, andremo a preparare un antipasto tipicamente toscano che permette di avvicinarsi a questo ingrediente anche se siamo un po' scettici. Il paté di fegatini infatti ha un sapore delicato e cucinarlo non richiede cotture particolare. Ecco come fare il patè di fegatini.

26

Occorrente

  • 500 gr di fegatini di pollo
  • 1 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 20 gr di burro
36

Per questo tipo di preparazione utilizziamo i fegatini di pollo; questo ingrediente è in genere piuttosto piccolo di dimensioni ed ha un cottura abbastanza breve: una cosa importante sulla cottura dei fegatini è il fatto di prestare attenzione a non farli lessare, quindi non vanno coperti. Prendiamo una padella e vi mettiamo dell'olio di oliva a scaldare, aggiungiamo la cipolla bianca tritata, anche grossolanamente ed uniamo al tutto i fegatini. Cuociamo a fuoco vivace per circa 5-10 minuti in modo che rosolino e prendano colore e croccantezza all'esterno. Quando saranno cotti, spegniamo e togliamo dal fuoco.

46

Adesso prendiamo il burro e lo ammorbidiamo vicino al fornello o semplicemente con le mani. Ci procuriamo un frullatore classico, a vaso e vi aggiungiamo il burro, una foglia di salvia, un pizzico di sale e per il momento lasciamo così. Rimettiamo i fegatini sul fuoco e li scaldiamo appena, sfumiamo poi a fuoco vivace con il brodo vegetale giusto per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e versiamo anche i fegatini, compreso il brodo, nel mixer. Attiviamo a velocità massima e frulliamo fino a che non otterremo un composto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
56

In alternativa per realizzare il paté di fegatini, prendiamo una padella, aggiungiamo un filo di olio di oliva, mezzo dado, uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato finemente. Facciamo soffriggere e uniamo i fegatini. Lasciamo cuocere per mezz'ora circa senza coperchio. Sfumiamo i fegatini con il vino bianco e copriamo con n coperchio abbastanza grande. Un volta che i fegatini sono cotti, frulliamoli con un frullatore ad immersione e aggiungiamo una manciata di pepe nero. Se vogliamo possiamo anche aggiungere alcune spezie come: la noce moscata, il rosmarino oppure l'alloro (ricordiamo però, di sceglierne soltanto una). Serviamo il nostro paté in una coppetta, unendo un filo di olio di oliva e accompagnandolo con del pane raffermo oppure spalmiamolo su delle appetitose bruschette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cuocete il fegato troppo a lungo per non farlo diventare stopposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini con zucca e fegatini di pollo

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Come preparare il patè vegano

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come preparare il patè di funghi