Come fare il paté di fegatini in gelatina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare il paté di fegatini in gelatina, una ricetta molto semplice da realizzare ma con una preparazione un po' lunga. Una ricetta molto gustosa che si presta come una valida alternativa per far mangiare i fegatini anche ai più piccoli. La buona riuscita di questo piatto dipenderà dalla freschezza degli alimenti utilizzati e dalla consistenza del composto che andremo a preparare, quindi, andiamo subito ai fornelli!

27

Occorrente

  • 500 gr di fegatini di vitello, mezzo litro di gelatina rapida, mezzo chilo di lardo fresco, 200 gr di strutto a temperatura ambiente, 1 porro, 1 cipolla, sale e pepe nero qb, 1 giuffo di prezzemolo, 2 pizzichi di maggiorana, 100 gr di farina bianca, 3 uova intere, 1 pizzico di noce moscata, 1 pezzo di rete di maiale grande, 1 cucchiaio di marsala.
37

Preparazione fegatini

Prendiamo i fegatini, uniamoli al lardo precedentemente tagliato in pezzi grossolani e tritiamoli insieme. Versiamo il composto ottenuto in una terrina abbastanza capiente e mentre mescoliamo aggiungiamo la farina setacciandola, lo strutto, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe nero e la maggiorana. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

47

Preparazione impasto

Adesso tritiamo finemente cipolla e porro, facciamoli rosolare delicatamente con un po di strutto in una casseruola, quando saranno dorati aggiungiamoli al composto precedentemente realizzato. Infine aggiungiamo le uova (possibilmente fresche sarebbe l'ideale) lavoriamo il tutto energeticamente finché non otteniamo una pasta omogenea e abbastanza cremosa.

Continua la lettura
57

Cottura paté

Tagliamo la rete di maiale in due rettangoli ed andiamo a foderare accuratamente una pirofila da forno, versiamo il composto precedentemente ottenuto e livelliamolo il più possibile, ricopriamolo con l'altro pezzo di rete di maiale già tagliato. Infine, copriamo il tutto con un doppio di carta di alluminio prestando attenzione che nessuna parte sia scoperta. Mettiamo la pirofila in un altra più grande, riempiamo quest'ultima di acqua e lasciamo cuocere a bagnomaria a 150° per un ora e mezza.

67

Preparazione gelatina

Una volta cotto il nostro paté attendiamo che si sia intiepidito prima di toglierlo dallo stampo, solo allora riponiamolo in frigorifero liberandolo anche dalla rete di maiale per farlo raffreddare del tutto. Nel frattempo preparate la gelatina rapida aromatizzandola con del marsala e lasciatela intiepidire e con una parte foderiamo il fondo della pirofila già utilizzata per la cattura del paté di fegatini. Mettiamola in frigorifero finché non si sia solidificata del tutto.

77

Finitura paté

Quando la gelatina si sarà solidificata del tutto possiamo servire il paté direttamente nella pirofila già preparata, ovviamente esso durante la cottura si sarà ritirato un po' quindi copriremo per bene il tutto con la gelatina facendola scendere anche sui lati, rimettiamola in frigo fino a quando non dovrà essere servito a tavola abbellito da qualche rondella di carota o lamelle di tartufo nero, ciuffi di prezzemolo o fettine di arancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il pate' in casa

Carne

Come conservare la carne nella gelatina

Carne

Come preparare la gelatina di maiale

Carne

Come preparare il timballo di crespelle

Carne

Come preparare la faraona alla leccarda

Carne

Come cucinare delle quaglie in salmì con polenta

Carne

Ricetta: pasticcio di pollo al forno

Carne

Come preparare un aspic di pollo