Come fare il paté di gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il paté di gamberi
16

Introduzione

Se siete amanti degli antipasti un po' fuori dal comune e volete stupire i vostri ospiti servendo qualcosa di speciale, perché non optate per un paté di gamberi? In questa guida vi insegno come fare questo piatto tipico piemontese e vi offro anche qualche consiglio su come servirlo e quale vino abbinare. Di questa ricetta esistono alcune varianti che prevedono l'aggiunta di ingredienti come il salmone, l'aceto balsamico e le acciughe. La versione classica è comunque molto semplice e veloce da preparare e non richiede molti ingredienti.  

26

Occorrente

  • 450 gr di gamberi, 5 fogli di gelatina, 2 cucchiai di dragoncello, olio, sale, pepe, succo di limone
36

Frullare i gamberi

Prima di iniziare la preparazione del paté di gamberi, è importante eseguire alcune operazioni preliminari: prendete i gamberi, sgusciateli e lavateli molto bene sotto l'acqua corrente, quindi scolateli. Mettete sul fuoco una pentola di acqua con un cucchiaio di succo di limone e quando inizia a bollire tuffateci i gamberi e fateli cuocere per circa cinque, sei minuti, dopodichè scolateli. Frullate i gamberi con un pizzico di sale fino a quando sono ridotti in crema. Dovete ottenere un composto liscio e morbido, senza grumi.

46

Raffreddare il paté

Bagnate i fogli di gelatina e strizzateli molto bene. Mettete i gamberi frullati sul fuoco a bagnomaria ed unite la gelatina, mescolando con cura per farla sciogliere. Fate cuocere per tre o quattro minuti mantenendo la fiamma sempre molto bassa, quindi togliete dal fuoco, unite al paté due cucchiai di olio amalgamando il tutto, e mettetelo a sfreddare in frigo per almeno due ore. Dopo questo tempo, togliete il paté dal friforifero, frullatelo nuovamente con il dragoncello tritato ed il succo di limone per un minuto e mettetelo di nuovo in frigo per almeno un'ora e mezza, in modo che si rassodi perfettamente.

Continua la lettura
56

Servire in tavola

Prendete le fettine di pane e tagliatele in quadretti o rettangoli, a vostro piacere. Disponete le fettine nella placca del forno spruzzandole con un po' di olio, spolverate con del pepe rosa e fatele abbrustolire per qualche minuto, fino a quando assumono un bel colore dorato. Togliete il paté dal frigo almeno mezz'ora prima di servirlo. Disponete nel centro del piatto da portata il paté, dandogli la forma di una mattonella, e circondatelo con le fettine di pane abbrustolito leggermente sovrapposte, formando un cerchio intorno al patè. Questo piatto è ottimo se accompagnato da vino bianco leggero tenuto in frigo a rinfrescare. Se volete decorare ulteriormente il piatto, aggiungete un paio di uova sode tagliate a fettine e dei ciuffi di maionese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare al paté una nota particolare aggiungete un cucchiaio di cognac quando frullate i gamberi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come fare i cornetti di prosciutto e paté

Pesce

Come fare il paté di salmone

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Antipasti

Come fare il patè in casa

Carne

Come fare il pate' in casa

Antipasti

Come preparare il patè di funghi