Come fare il paté di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il paté di pistacchi
16

Introduzione

Il paté di pistacchi può rappresentare un'ottima idea regalo, se presentato in una piccola pirofila in porcellana e accompagnato da cracker o cialde croccanti. Questo buonissimo prodotto è molto versatile: può essere spalmato sui crostini, utilizzato per farcire delle prugne, oppure modellato in piccole palline e fritto con foglie di salvia. Ma vediamo insieme come fare il paté di pistacchi.

26

Occorrente

  • 200 grammi di burro ammorbidito, più altri 4 cucchiai
  • 3 grandi scalogni
  • un chilo di fegatini di pollo
  • sale e pepe
  • due bicchieri di Marsala secco
  • mezza tazza di brodo di pollo
  • una tazza e mezzo di pistacchi tostati e salati
  • mezza tazza di prezzemolo tritato
  • un cucchiaino di timo
36

Cuocere i fegatini

In una grossa padella, fate sciogliere cento grammi di burro ammorbidito, dopodiché aggiungete tre grandi scalogni tagliati a fettine sottili. Fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo scalogno non comincerà a cambiare consistenza, per circa otto minuti. A questo punto, aggiungete un chilo di fegatini di pollo sfilettati, condite con sale e pepe e cuocete a fuoco moderato, mescolando spesso, per circa quattro minuti o fino quando i fegatini cambiano colore. Aggiungete due bicchieri di Marsala e fate sobbollire per circa due minuti, dopodiché aggiungete mezza tazza di brodo di pollo. Ora fate cuocere a fuoco a lento, mescolando spesso, per circa sei minuti o fino a quando l'interno dei fegatini diventerà rosa chiaro. Per finire, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto per almeno cinque minuti.

46

Preparare il paté

Posate dieci fegatini su un piatto e trasferitene il resto nel frullatore, e mixateli fino a quando si trasformeranno in una purea. Aggiungeteci un altro etto di burro fuso e, sempre utilizzando il mixer, mescolate il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Completata questa operazione, trasferite la purea in una ciotola capiente, poi prendete i dieci fegatini dal piatto e tagliateli in pezzetti grandi più o meno cinque centimetri, ed uniteli al composto. Mescolateli insieme ad una tazza di pistacchi tostati, mezza tazza di prezzemolo tritato ed il timo, poi condite il tutto con una generosa manciata di sale e pepe.

Continua la lettura
56

Riempire le terrine

Procuratevi quattro terrine in vetro, possibilmente dotate di chiusura ermetica, e trasferiteci il paté, cercando di suddividerlo in parti uguali. Se le terrine non son dotate di chiusura ermetica, potete ricoprirle con la pellicola trasparente. Ora trasferitele in frigo per circa due ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, aprite ogni terrina e versateci dentro un cucchiaio di burro fuso, e ricoprite il tutto con una manciata di pistacchi, tritati finemente. Per terminare, richiudete le terrine e lasciate solidificare il burro fuso in frigo, per almeno venti minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il paté può essere conservato in frigo per un massimo di due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Come preparare il patè vegano

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come preparare il patè di funghi

Antipasti

Ricetta: patè di pollo e prosciutto

Antipasti

Come fare il paté di verdure