Come fare il paté di salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come fare il paté di salmone, una ricetta semplice ma altrettanto gustosa che si presta benissimo per una cena leggera e gustosa oppure per deliziare i nostri commensali ad un invito a pranzo sostituendo la classica torta salata di verdure e stupendo proprio tutti! La realizzazione di questa ricetta non è difficile ma comporta un tempo di riposo di almeno 4 ore e mezzo, tempo da tenere in considerazione per realizzare il paté, quindi, mettiamoci subito a lavoro!

28

Occorrente

  • Per la pasta: 450 gr di farina 00 – 130 gr di burro – 40 gr di olio extravergine d’oliva -2 tuorli d’uovo – 20 gr di sale fino
  • Per il paté: 800 gr di salmone fresco – 120 gr di farina 00 – 3 decilitri di latte – 40 gr di burro – 2 uova intere e 1 tuorlo – 500 cl di gelatina rapida – 1 cucchiaino di vermut – 1 pizzico di noce moscata in polvere – sale e pepe qb
38

Preparazione pasta

Iniziamo col disporre la farina già setacciata a fontana su di una spianatoia, aggiungiamo un pizzico di sale fino, due tuorli di uova (possibilmente fresche), il burro e l’olio extravergine d’oliva, amalgamiamo ed impastiamo vigorosamente il tutto aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua fredda. Una volta che sia liscia e compatta, avvolgiamola in un foglio di carta d’alluminio e lasciamola riposare per almeno tre ore in un posto asciutto e fresco.

48

Preparazione salmone

Nel caso in cui non utilizziamo del salmone già reso a filetti come quello venduto presso qualunque negozio di alimentari o nei banchi frigo già confezionato, procediamo col pulirlo da lische e pelli fino a ricavarne un terzo del suo peso in filetti piuttosto grandi. Laviamolo e lasciamolo gocciolare per bene. Passiamo finemente, invece, il restante del pesce in un tritatutto fino ad ottenere una polpa abbastanza omogenea in dimensione e spessore.

Continua la lettura
58

Preparazione impasto

In una terrina versiamo la farina setacciata, uniamo poco alla volta il latte freddo (per chi ha problemi di intolleranza può essere sostituito con del latte di soia o di riso) amalgamando per bene il tutto, aggiungiamo il burro già fuso a fiamma bassa, un pizzico di sale e di pepe, la noce moscata ed un uovo. Versiamo il tutto in una casseruola a bordi bassi e lasciamo addensare il tutto a fuoco basso girando di tanto in tanto. Leviamolo dal fuoco travasiamolo in una terrina e lasciamolo raffreddare dopodiché aggiungiamo la polpa di salmone , 1 uovo intero e 1 tuorlo ed impastiamo il tutto, lasciamo riposare in un luogo fresco per 1 ora circa.

68

Realizzazione paté

Prendiamo due terzi della pasta e stendiamola in modo da foderare uno stampo rettangolare precedentemente imburrato ed infarinato, disponiamola in modo tale che i bordi della pasta superino di qualche centimetro quelli della teglia. Versiamo, adesso, metà dell’impasto di salmone livellandolo per bene, in superficie, invece, disponiamo i filetti di salmone messi da parte, copriamo il tutto con l’altra metà dell’impasto e ripieghiamo i lati di pasta verso l’interno. Con la pasta restante stendiamo un altro rettangolo che andremo a posare sulla superficie del paté cosi da ricoprirlo tutto.

78

Cottura paté

Per agevolare la cottura della nostra ricetta, basterà praticare al centro un foro circolare ed infiliamoci un imbutino di cartone, in questo modo uscirà il vapore durante la cottura e sarà eliminata l’umidità interna così che il paté sarà cotto perfettamente a puntino. Sigilliamo per bene tutto intorno la pasta formando una sorta di cordoncino e riponiamola a cuocere per 45 minuti circa in forno già preriscaldato a 200°C finché non sarà dorata del tutto in superficie. Una volta cotto lasciamolo raffreddare nello stampo coperto con un po’ di alluminio.

88

Preparazione paté

Infine, prepariamo la gelatina rapida aggiungendo anche due cucchiai di vermut e, quando non sarà più calda procediamo col versarla sul paté attraverso il foro della pasta che abbiamo precedentemente effettuato per facilitarne la cottura stessa. Mettiamo il nostro paté di salmone in frigorifero per almeno 30 minuti prima di sformare e servire a tavola accompagnata da un buon vino bianco leggermente frizzante oppure da un ottimo prosecco servito rigorosamente fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Alternative originali per condire le bruschette

Antipasti

Ricetta: patè di pollo e prosciutto

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come fare il patè in casa

Carne

Come fare il pate' in casa