Come fare il paté di tartufi

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come tutti sanno il tartufo è un alimento molto pregiato, che ha un elevato costo e che deve essere utilizzato nella maniera corretta per non essere sprecato e per essere gustato al meglio. Molte sono le ricette che prevedono l'utilizzo del tartufo e molti sono i piatti succulenti che possono essere preparati in breve tempo, utilizzando questo ingrediente in maniera davvero facile. Se siete fortunati ad aver acquistato un tartufo, in questa ricetta che troverete descritta di seguito, troverete i passaggi esatti su come poter fare in breve tempo il paté di tartufi. Si tratta di un paté ottimo da gustare come aperitivo, ma anche come antipasto sfizioso da servire in tavola per aprire al meglio delle cene prelibate.

27

Occorrente

  • 150 g di tartufo nero
  • Olio q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pepe nero q.b.
37

Pulire bene i tartufi

Essendo un alimento ad alto costo e molto pregiato, è importante non sprecare nulla di questo ingrediente. È dunque fondamentale innanzitutto scegliere la tipologia di tartufo più adatta per la preparazione del paté, che solitamente, prevede l'utilizzo del tartufo nero e se volete, anche un po' di tartufo bianco, ancora più pregiato e delicato. Una volta che avrete i tartufi tra le mani, dovrete pulirli per bene, attraverso l'utilizzo di un panno leggermente umido. Una volta eliminate le tracce di terriccio, dovrete asciugare i tartufi con molta attenzione, per evitare di lasciare tracce di acqua.

47

Creare il soffritto

Per dare un aspetto cremoso e per preparare il paté, è necessario ovviamente creare un soffritto che dovrà essere versato sul tartufo grattugiato. Dovrete riscaldare all'interno di una padella antiaderente, dell'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio intero, privo della buccia o leggermente schiacciato. Lasciate soffriggere l'aglio fino a quando non diventerà leggermente dorato, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di pepe nero macinato. Una volta che il soffritto sarà pronto e si sarà leggermente intiepidito, dovrete versarlo all'interno di una bacinella dove avrete precedentemente riposto il tartufo nero grattugiato.

Continua la lettura
57

Mescolare il composto

Come ultimo passaggio, è necessario preparare il paté, mescolate dunque energicamente con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio, il composto di olio e aglio insieme al tartufo grattugiato. Mescolando per bene, otterrete un impasto cremoso ma nello stesso tempo granuloso, perfetto da spalmare su degli ottimi crostini di pane ai cereali o su delle ottime fette di pane di kamut. Potete anche utilizzare questo fantastico paté, per condire delle bistecche o delle tagliatelle fatte in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di aggiungere sale al paté, perché potreste rovinare il sapore del tartufo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Ricetta: patè di pollo e prosciutto

Antipasti

Come fare il paté di pistacchi

Antipasti

Come fare il paté di verdure