Come fare il paté di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il paté  di tonno
17

Introduzione

Se si presenta l'occasione di avere ospiti e non si sa cosa presentare a tavola, sicuramente degli ottimi stuzzichini a base di salsa tonnata possono essere ideali per un qualsiasi aperitivo ed antipasto. La salsa tonnata, per quanto considerata e venduta in una versione particolarmente calorica, se fatta come da tradizione francese può risultare qualcosa di semplice e buono da utilizzare. Oltretutto, per secondi piatti a base di pesce, può essere adoperata anche come salsa di contorno al piatto insieme a del purè di patate. La salsa tonnata, o detto nella tradizione francese il paté di tonno, è composto prevalentemente da tonno amalgamato con delle patate lesse e del burro, fornendo una consistenza morbida ed arricchendo ogni piatto di un'ottima bontà. Prepararla autonomamente è davvero facile, veloce e soprattutto particolarmente economico, in quanto si tratta di utilizzare ingredienti base semplici, comunemente presenti in casa o di facile reperibilità. Quindi vediamo in questa guida come fare il paté di tonno.

27

Occorrente

  • 6 scatolette di tonno
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di patate
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
37

Lessare le patate

Come prima cosa mettere a lessare le patate, quindi lavarle bene sotto acqua corrente, mantenendo la buccia e porle all'interno di un tegame con acqua sufficiente per coprirle. Trascorsa circa una mezz'ora controllare che siano ben morbide utilizzando una forchetta, quindi scolarle e lasciarle raffreddare. Privarle della buccia e tagliarle a tocchetti piccoli inserendole direttamente nel recipiente del mixer.

47

Preparare il tonno

Continuare con il preparare il tonno, quindi sgocciolare accuratamente tutto l'olio presente e disporlo all'interno del recipiente del mixer. Per facilitare l'operazione successiva è consigliabile sminuzzare il tonno con una forchetta, così da essere più facile e veloce la preparazione con il frullatore.

Continua la lettura
57

Preparare la salsa

A questo punto si può procedere a preparare la salsa, o il paté, quindi aggiungere nel recipiente del mixer un po' di sale (attenzione con la quantità poiché il tonno è già abbastanza salato), un filo di olio ed il burro. Quindi disporre ad una velocità media e frullare il tutto. Interrompere di tanto in tanto per controllare che tutti gli ingredienti siano stati ben frullati, quindi ripartire e continuare sino a quando la salsa non è particolarmente densa e cremosa, ideale quindi da spalmare. Una volta finito riporla in un contenitore chiuso da coperchio o dalla pellicola da cucina e lasciarla riposare per almeno tre ore in frigo prima di servirla. Trascorso il tempo necessario è quindi pronta essere adoperata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole si possono aggiungere anche i capperi, chiaramente lavandoli per eliminare il sale in eccesso
  • Per una versione più cremosa e di maggior sapore si può aggiungere anche un po' di maionese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Consigli di Cucina

Idee gourmet da realizzare con le scatolette di tonno

Antipasti

Antipasti a base di tonno

Pesce

Tagliata di tonno con crema ai peperoni

Antipasti

Ricetta: pomodorini ripieni di tonno

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Ricetta: i rustici

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata