Come fare il pate' in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il paté di fegato è una crema deliziosa, che è possibile spalmare su crostini di pane. Si usa anche come aroma per vari tipi di carni. Il fegato è un organo che contiene molto colesterolo, quindi deve essere consumato con moderazione. In particolar modo, l'uso migliore è in piccole dosi per antipasti sfiziosi o aperitivi più sostanziosi, aggiunto a una pasta. In tal modo non crea problemi e può dare quel tocco in più, ideale per le cene veloci. Ci sono anche altri tipi di paté sicuramente più leggeri, come quello alle olive, ideale per aperitivi o primi piatti. Inoltre abbiamo anche il paté di funghi, ottimo come condimento o da accompagnare ad antipasti più ricercati. Migliore sarà il fungo, maggiore sarà il vostro successo. Vediamo quindi alcune dritte su come fare il pate' di olive in casa nostra.

25

Occorrente

  • Ingredienti paté di fegato: 500 gr di fegatini di pollo, una cipolla, 2 foglie d'alloro, semi di finocchio, un pizzico di santoreggia, un bicchiere di vino rosso e olio extravergine d'oliva.
  • Ingredienti paté di olive: 300gr di olive snocciolate, 100 gr di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale e peperoncino.
  • Ingredienti paté di funghi: 250 gr di funghi, 150 gr di burro, uno scalogno, 20gr di noci sgusciate, un uovo sodo e un cucchiaino di brandy.
35

Come fare il paté di fegato

Realizziamo prima di tutto il paté di fegato. Per cominciare dovrete pulire i vostri fegatini dall'eventuale grasso bianco. Dentro un tegame antiaderente metterete una cipolla tagliata a fettine sottili. Ad essa va aggiunto qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Lasciate soffriggere il tutto. Quando la cipolla comincia a dorarsi, unite i fegatini, aumentate la fiamma e fateli abbrustolire velocemente. Unite il vino e fate sfumare, abbassate la fiamma. A questo punto unite le spezie e lasciate cuocere a fiamma bassa. Appena saranno cotti, lasciate raffreddare e aggiungete sale a piacimento. Eliminate le foglie d'alloro e frullate il tutto. Il risultato dovrà risultare una morbida crema. Spostate questo composto dentro un contenitore ermetico. Possibilmente dovrebbe essere sterilizzato, immergendolo in acqua e bollendolo per circa quindici minuti. Ricordate di scrivere la data sull'etichetta del contenitore.

45

Come fare il paté di olive

Adesso vogliamo invece realizzare il nostro paté di olive. Lavate le olive con l'acqua corrente e asciugatele per bene. Mettete nel frullatore aggiungendo l'aglio, il sale, il peperoncino e del buon olio extravergine d'oliva. Potete utilizzare anche differenti tipi di olive insieme. In questo caso creerete colori e gusti più particolari. Si consigliano in tal caso le olive già snocciolate. Frullate quindi il tutto, e conservatelo come detto prima in un contenitore ermetico.

Continua la lettura
55

Come fare il paté di funghi

Ora sperimentiamo un delizioso paté di funghi. All'interno di una padella fate dorare lo scalogno tritato in metà burro, aggiungete i funghi tagliati e fate cuocere a fiamma media. Ricordate di aggiungere a piacimento sale e pepe. A questo punto potete lasciare a raffreddare. Nel frullatore aggiungete i funghi, il restante burro tagliato a cubetti, le noci, una spruzzata di brandy e l'uovo sodo tagliato a pezzetti. Aggiungete sale a piacimento e poi frullate fino ad ottenere una crema. Conservate il tutto in un contenitore in vetro. Per servire il paté, in ogni caso, prendete una pasta sfoglia già pronta, ricavatene dei cerchi e metteteli in forno. Seguite le modalità di cottura indicate sulla confezione. Disponete le vostre sfogliatine su un bel vassoio, e spalmate il paté.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come fare il paté di pistacchi

Consigli di Cucina

Come fare il paté di gamberi

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come fare i cornetti di prosciutto e paté

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Ricetta: patè di pollo e prosciutto