Come fare il pesce persico alla mugnaia

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il persico è un pesce di acqua dolce originario dell'Europa centro-settentrionale. In Italia la sua presenza è ormai consolidata nei principali laghi lombardi: di Como, Iseo, Garda e Lago Maggiore. È caratteristico per le sue carni bianche e molto tenere, che si prestano a vari modi di cottura: sia in padella che a forno (al cartoccio). È l'ideale per darlo ai bambini perché non ha lische e non possiede della pelle da rimuovere. Si tratta di un pesce piuttosto presente nell'alimentazione mediterranea. Con i passaggi che seguono vi proporremo una ricetta molto semplice, ma molto gustosa e che sicuramente stupirà i vostri ospiti; inoltre, si tratta di una preparazione molto semplice, quindi anche se non siete particolarmente esperti tra i fornelli potrete cimentarvi. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come procedere per fare il pesce persico alla mugnaia.

27
Occorrente
  • Ingredienti: 500 grammi di filetto di persico- 100 g di burro- farina- 1 limone- vino bianco- un ciuffo di prezzemolo, sale.
  • Insalata mista: 1 iceberg- 1 radicchio- 1 carota - 100 g di mais, sale, olio , aceto.
  • Patate al vapore: 200 g di patate novelle, sale, olio, aceto balsamico
37

Acquistare il pesce

Innanzitutto acquistate dei filetti freschi di persico e sciacquateli sotto l?acqua corrente molto delicatamente, quindi tamponateli con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto tagliate le fette in lunghezza se sono troppo spesse, in maniera tale da evitare che rimangano crude durante la cottura. Potete decidere di usare i filetti interi oppure di tagliare le fette a piccoli tocchetti di uguale misura. Nel frattempo mettete della farina di grano duro in un piatto e infarinate i filetti o i tocchetti di persico, girando più volte i filetti con le mani affinché la farina si attacchi per bene. Infine, scuotete quella in eccesso.

47

Far sciogliere il burro

Ora, all'interno di una padella bella capiente, fate sciogliere a fuoco medio il burro e una volta che sarà perfettamente sciolto versate il pesce infarinato e lasciatelo rosolare leggermente. Sfumate con del vino bianco e fate evaporare. Nel frattempo prendete un limone e grattugiate la sua buccia, quindi tagliatelo a metà e spremetelo in modo tale da ricavarne il suo succo. Quando il vino sarà completamente evaporato, spargete sui filetti di persico il succo di limone e la sua buccia, infine lasciate cuocere per altri due minuti e salate. Per concludere, spegnete e cospargetelo con del prezzemolo tritato fresco.

Continua la lettura
57

Preparare il contorno

È ora arrivato il momento di preparare il contorno con cui servire il persico, ovvero un?insalata mista oppure delle patate a vapore. Per cominciare, prendete un cespo di insalata iceberg e lavatelo per bene, quindi tagliatelo in due parti, togliete il torsolo e poi riducetelo a piccole strisce. Prendete un cespo di radicchio e sciacquatelo sotto l?acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a strisce sottili, quindi unitelo all'iceberg in un?insalatiera, infine completate aggiungendo le carote tagliate a julienne e il mais precotto. Ora mescolate per bene il tutto, quindi condite con sale, irrorate con dell'olio e dell'aceto. Per quanto riguarda le patate a vapore, invece, mettete delle patate novelle in una vaporiera e lasciatele cuocere. Una volta che saranno ben cotte, sbucciatele e mettetele in una ciotola capiente. Conditele con sale, olio e dell?aceto balsamico. A questo punto non vi resta altro da fare che servire i filetti di persico ancora caldi ai vostri ospiti.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Pesce

Ricetta: filetto di pesce persico gratinato al forno

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Come fare gli involtini di verza al pesce

Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce