Come fare il pesto con le foglie di ravanello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con le foglie di ravanello possiamo realizzare delle gustose ricette in cucina, anche se spesso siamo abituati a buttarle via, queste foglie, oltre ad essere un'ottima fonte di calcio e di vitamine, sono anche saporite e si possono recuperare per fare un buon pesto. Ecco come fare il pesto con le foglie di ravanello.

27

Occorrente

  • 100 gr di foglie di ravanello
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Una manciata di pinoli
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
37

La prima cosa da fare è procurarsi 100 grammi di foglie di ravanello e lavarle molto bene sotto acqua corrente del rubinetto. Appena le foglie saranno tutte ben pulite, asciugatele singolarmente con un panno da cucina. A questo punto con un coltello tagliate le foglie grossolanamente e mettetele da parte per utilizzarle dopo.

47

Prendete uno spicchio d'aglio, privatelo della buccia e tagliatelo in 4 parti. Cominciate a frullare le foglie di ravanello insieme a 4 cucchiai di olio di oliva extravergine. In questo modo si otterrà una salsa ben densa che sarà la base del nostro pesto.

Continua la lettura
57

Unite lo spicchio d'aglio tagliato in 4 parti e una manciata di pinoli. Saranno sufficienti circa una decina di pinoli per dare al pesto di ravanello un sapore delicato e inconfondibile. Se non avete i pinoli a portata di mano, potete usare anche dei gherigli di noci o dei semi di girasole. Questi due alimenti si abbinano perfettamente alla composizione. Dopo aver aggiunto i pinoli continuate a frullare e unite il formaggio grattugiato che più vi piace. Per dare un sapore più forte e salato al pesto si può usare il pecorino romano.

67

Il pesto di ravanello a questo punto si addenserà ancora di più. Frullate per qualche altro minuto e aggiungente un pizzico di sale. Non appena la salsa sarà pronta, assaggiate ed eventualmente aggiustare di sale. Se il pesto risulta troppo denso si può aggiungere un altro po' di olio.

77

in alternativa per realizzare il pesto con le foglie di ravanello, prendete il ravanello, lavatelo sotto l'acqua corrente e ponetelo in uno in uno scolapasta; dividete il ravanello in piccole parti, lavate le foglie ad una ad una e lasciatele scolare. Nel frattempo, prendete uno spicchio d'aglio e frullatelo con l'olio d'oliva, il peperoncino, le nocciole e i pinoli. Aggiungete le foglie di ravanello tritate finemente e frullate il tutto con un frullatore ad immersione; infine, aggiungete una mangiata di parmigiano reggiano oppure di pecorino romano. Ponete il pesto di ravanello nel frigorifero e attendete almeno un'oretta, prima di utilizzarlo, in quanto si deve addensare. Ricordatevi inoltre, di conservare il pesto fatto in casa, massimo una settimana dalla sua preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pesto senza ossidarlo

Primi Piatti

Ricetta: pesto alla menta

Primi Piatti

Ricetta: pennette al pesto genovese e ricotta

Primi Piatti

5 ricette di pesto da fare in casa

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e profumo di menta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia