Come fare il pesto di agrumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il pesto di agrumi

Spesso è difficile, soprattutto nella stagione estiva, sapere con esattezza che cosa cucinare a pranzo. Complice il caldo e la poca voglia di mettersi ai fornelli, molto frequentemente si decide di preparare un pasto veloce a base di mozzarelle e di pomodori. Questa guida, invece vuole, segnalarvi un primo piatto davvero gustoso a base di agrumi, ossia un deliziosissimo pesto. Il tempo che si dovrebbe impiegare, per realizzarlo, si aggira attorno ai 30 minuti. Quindi c'è giusto il tempo di far cuocere la pasta. Gli ingredienti che saranno utilizzati non daranno alcun problema per essere reperiti. A questo punto, pertanto, non vi resta altro da fare che mettervi comodi e leggere con attenzione la guida che segue, nella quale vi sarà spiegato come fare il pesto agli agrumi.

26

Occorrente

  • 4 arance
  • 50 g di capperi
  • 200 g di mandorle
  • olio
  • sale
  • un mazzo di basilico
36

Sbucciare le arance, tagliare le bucce in pezzetti, spellare le mandorle in acqua bollente

Come prima cosa, è necessario sbucciare attentamente le arance. Per farlo occorre rimuovere la buccia, mediante l'ausilio di un coltellino molto sottile, in modo tale da non tagliare anche la parte bianca. È necessario prestare la massima attenzione, dal momento che quest'ultima conferisce al cibo un sapore particolarmente aspro e rovinerebbe il proprio pesto. Quindi si devono sbucciare le arance, per poi tagliare le bucce in tanti piccoli pezzetti e collocarli in una ciotola, nella quale in seguito si lavoreranno tutti gli altri ingredienti. Per spellare le mandorle sarà possibile farle cuocere in acqua bollente per qualche minuto, in modo tale che la pelle verrà via molto più facilmente e non si perderà in alcun caso il sapore della mandorla. Sarà comunque possibile acquistarle già pronte per l'utilizzo previsto.

46

Lavare il basilico, asciugare le sue foglie, mettere gli ingredienti in un mixer, avviare ad alta velocità

Successivamente occorre lavare con cura il basilico, togliendo i gambi e le foglie più rovinate. È buona regola ricordare che occorre asciugare accuratamente le foglie di basilico, prima di procedere con il proprio lavoro, per evitare che queste possano diventare nere e rovinarsi. Una volta fatto tutto questo, si potranno mettere i vari ingredienti acquistati all'interno del boccale di un mixer, per poi lasciarlo girare ad elevata velocità. Alcune persone preferiscono tritare subito le mandorle ed a seguire aggiungere gli altri ingredienti. Tuttavia si possono usare tranquillamente le medesime procedure, ed il lavoro risulterà essere indistintamente eseguito.

Continua la lettura
56

Passare il composto dal mixer ad un contenitore, decidere se consumarlo subito o congelarlo

Quando si noterà che nel mixer si sta formando un composto abbastanza omogeneo, sarà possibile spegnerlo, per poi raccogliere il tutto con una spatola. Il ricavato deve essere messo in un contenitore. Nel caso in cui non si dovesse utilizzare il pesto immediatamente, allora è necessario ricoprirlo con uno strato di olio di oliva. Se occorre congelarlo, è fondamentale mettere una spolverata di formaggio sull'olio, per poi congelarlo nel suo contenitore. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di utilizzarlo immediatamente, sarà sufficiente cuocere la pasta, per poi aggiungere un goccio di olio di oliva. Per concludere, è sufficiente mettere il pesto nei piatti, per poi servirlo aggiunto ad una foglia di basilico. Non ci rimane altro da fare che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune persone preferiscono prima tritare le mandorle e poi aggiungere gli altri ingredienti, ma il lavoro viene bene lo stesso utilizzando indifferentemente entrambe le procedure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Primi Piatti

5 ricette di pasta col pesto

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli agrumi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti, aragosta e agrumi

Primi Piatti

Ricetta: il risotto agli agrumi

Primi Piatti

Ricetta: risotto agrumi e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto