Come fare il pesto di basilico rosso

1/7 – Introduzione

Il basilico rosso è una variante ottimale rispetto alla ricetta tradizionale. Essa è ricca di antiossidanti e di vitamine, perfetta per andare a combattere i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. S’abbina molto bene come condimento a dei risotti ed alla pasta, ma è fantastico anche per andare a rendere ancora più appetitosi piatti di carne o formaggio. A differenza del basilico verde, quello rosso risulta essere più piccante e, conseguentemente, più saporito. In questa guida, andremo a vedere come fare il pesto di basilico rosso.

2/7 Occorrente

  • 1 mazzo di basilico rosso
  • aglio
  • peperoncino
  • capperi
  • 60 g di parmigiano
  • pecorino romano
  • 2 cucchiai di mandorle pelate

3/7

Per cominciare, andate a prendere la nostra materia prima principale: un mazzetto di basilico rosso. Sarebbe preferibile se derivasse da coltura biologica. Andate a eliminare i gambi e tutte le foglioline rovinate, per poi lavarlo con l’acqua corrente. Ora, adagiatelo su uno strofinaccio pulito e aspettate che si asciughi completamente. Nel mentre, andate a tagliare a fettine sottili due spicchi di aglio. All’interno di una terrina, andate ad unire agli ingredienti trattati precedentemente una manciata di capperi sott’olio ed un pizzico di sale. Continuate pelando le mandorle, triturandole finemente e passandole nel mixer, in modo da polverizzarle. Incorporatele agli altri ingredienti. Infine, andate ad aggiungere il basilico rosso. Passate il tutto nel frullatore, programmandolo a velocità media. Il composto che dovreste ottenere dovrà risultare liscio e compatto.

4/7

Continuando trasferendo il sugo all’interno di una terrina, versandoci all’interno 60-70 grammi di parmigiano reggiano. Qualora vi piacciano i sapori forti, optate per 50 grammi di pecorino romano. Spolverate del peperoncino e frullate nuovamente il tutto. Versate il pesto all’interno di una padella antiaderente, accompagnato da un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fiamma bassissima per 2 o 3 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, quanto basta per amalgamare. Prestate attenzione a mantenere costante il calore della salsa.

5/7

Arrivati a questo punto, spegnete la fiamma, facendo raffreddare il pesto, per poi metterlo in un recipiente di vetro in frigorifero, per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, scaldatelo leggermente e utilizzatelo per condire il vostro piatto. Qualora decideste di sfruttarlo per la pasta, potrete aggiungere un mestolo d’acqua di cottura per poterlo riscaldare e ammorbidire ancora di più. Se invece l’usaste per insaporire carne, pesce o formaggio, arricchitelo con un po’ di pomodori secchi, che andrete a frullare insieme alle foglie in fase di preparazione. Vi consiglio di provarlo anche su crostini, pizze e focacce: resterete piacevolmente sorpresi del gusto che riesce a regalare.
Visitate anche: https://www.deabyday.tv/cucina-e-ricette/preparazioni-di-base/guide/785/Come-fare-il-pesto-di-basilico-rosso.html

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provatelo, è una prelibatezza!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata