Come fare il pesto di capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccovi una ricetta per preparare un pesto un po' insolito, in grado di dare un tocco in più ai vostri piatti: il pesto di capperi. A prima vista può apparire una ricetta un pochino azzardata, ma vi assicuro che se lo provate, lo rifarete di sicuro. Per chi ama i capperi, il pesto può rappresentare un ottimo condimento per un primo piatto, ma si presta molto bene anche per arricchire secondi a base di carne o di pesce, oppure per preparare gustosi crostini. Per preparare il pesto ai capperi è obbligatorio utilizzare i capperi sotto sale, mentre non vanno assolutamente usati quelli sott'aceto. Una volta preparato, potete conservarlo in frigorifero per 3 - 4 giorni, oppure in freezer. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e come fare il pesto di capperi.

27

Occorrente

  • 150 g di capperi sotto sale; 20 foglie di basilico; 200 g di mandorle pelate; 3 cucchiai di grana grattugiato; 1 spicchio d'aglio; olio extravergine d'oliva q.b.
37

Dissalate i capperi

Essendo l'ingrediente principe di questo pesto i capperi sotto sale, la prima cosa da fare è quella di dissalarli. Per far ciò non dovete far altro che mettere a bagno in acqua fredda i capperi per almeno un'ora, ricordandovi di cambiare l'acqua dopo 30 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, metteteli in un colino, passateli sotto l'acqua corrente e fateli sgocciolare per bene.

47

Preparate gli altri ingredienti

Oltre ai capperi, questa ricetta richiede altri ingredienti, tra cui le mandorle che dovranno essere pelate. Se avete le mandorle con la pellicina, mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco e non appena inizia a bollire unite le mandorle. Lasciate le mandorle nella pentola per 3 - 4 minuti e poi, facendo attenzione a non bruciarvi, eliminate la buccia. Fatto questo, lasciate asciugare le mandorle. Tra gli altri ingredienti dovrete lavare e asciugare le foglie di basilico, sbucciare lo spicchio dell'aglio e grattugiare il formaggio. A questo punto avete tutto ciò che occorre per fare il pesto di capperi.

Continua la lettura
57

Frullate tutti gli ingredienti

Per fare il pesto potete usare il classico mixer oppure il mortaio. Considerando che non tutti hanno il mortaio, vediamo come si fa il pesto con il mixer. Mettete al suo interno le mandorle, i capperi, lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico, il formaggio grattugiato e un po' di olio extravergine d'oliva. Azionate il frullatore e controllate la consistenza del pesto. Se dovesse risultare troppo asciutto e notate che il mixer fa fatica a frullare, aggiungete dell'altro olio d'oliva fino ad avere la consistenza classica del pesto.

67

Conservate il pesto in frigo o nel congelatore

Una volta che il pesto ai capperi è pronto e ve ne dovesse avanzare un po', potete metterlo all'interno di un vasetto di vetro sterilizzato, ricoprirlo un filo d'olio, tapparlo e conservarlo in frigorifero per massimo 3 o 4 giorni. In alternativa, potete metterlo nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio e, dopo averle messe dentro ad un sacchetto di plastica, conservarle in freezer.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace il gusto piccante potete aggiungere un pezzetto di peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

Come preparare ed usare il pesto di rucola

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di paprika