Come fare il pesto di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesto, è un condimento davvero gustoso, cremoso che si adatta alla preparazione di primi piatti davvero unici. Le varianti per preparare un pesto, sono davvero moltissime e composte di ingredienti diversi tra loro. Il pesto classico è quello al basilico ma esistono altre tipologie molto gustose come il pesto di noci e ricotta, il pesto di rucola e mandorle, il pesto di capperi, di pomodori secchi e di cipolla. Se volete preparare un buon piatto di pasta con uno dei pesti più gustosi, non vi resta che leggere questi passaggi per capire come fare un perfetto pesto di cipolle.

27

Occorrente

  • 4 cipolle bionde
  • 4 spicchi d'aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
37

Il pesto di cipolle, è una delle tipologie di pesto più gustose e particolari: facile da digerire grazie alla lunga cottura delle cipolle, questo pesto si adatta alle tipologie di pasta più particolari (tacconelle, trofie, fusilli bucati, spaghetti alla chitarra, ecc.). Se volete colpire i vostri ospiti per la prossima cena con qualcosa di diverso dal solito, dal sapore particolarmente dolce e delicato, non vi resta che procedere con la preparazione di questo succulento pesto. Potete scegliere le cipolle che più vi piacciono per creare questa delizia, ma ricordatevi che le più indicate e le più digeribili in questo caso sono quelle bionde e non quelle rosse.

47

Per facilitarvi la cottura delle cipolle, invece di bollirle in acqua potete cuocerle direttamente al microonde con tutta la buccia ponendole in una teglia adatta alla cottura al microonde. La cottura dovrà essere impostata a circa 800 watt di potenza e dovrà più o meno durare dieci minuti: dopo i primi cinque minuti, è però consigliato girare le cipolle. Stesso procedimento dovrà essere seguito per gli spicchi d'aglio: poneteli su un piattino con tutta la buccia e cuoceteli nel forno a microonde per dieci minuti; con un frullatore elettrico o ancora meglio con un minipimer, frullate il prezzemolo con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Sbucciate le cipolle, tagliateli a tocchetti e frullatele insieme al prezzemolo e agli spicchi d'aglio anch'essi sbucciati. Aggiungete del sale e del pepe e continuate a frullare il tutto fino a quando non otterrete una cremina morbida e vellutata. Ed ecco pronto il vostro saporito pesto di cipolle, perfetto da servire su dei crostini di pane integrale croccanti come aperitivo, accompagnati a del buon vino bianco o da aggiungere ad un caldo piatto di pasta da gustare a cena con amici. Una ricetta davvero facile da preparare e speciale da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere anche una goccia di aceto bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i passatelli al pesto con mollica

Cucina Etnica

Come preparare il Cheb ou jen

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Primi Piatti

5 idee per pasta fredda

Antipasti

Ricetta: barchette di patate con pesto e scamorza

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Antipasti

Bruschette fritte al pesto di verdure

Primi Piatti

Insalata di farro, gamberi e pesto