Come fare il pesto di fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina italiana è tra le più rinomate al mondo per qualità e varietà delle pietanze. Nell'elaborazione di piatti colmi di sapori non abbiamo rivali. Il nostro patrimonio gastronomico è ricco di portate di ogni tipo. Ma su tutte spiccano sicuramente i primi, il grande amore di tutti gli italiani. I primi a base di pasta, in particolare, costituiscono una grossa fetta della nostra alimentazione. La pasta è dunque l'alimento principale della nostra dieta. È capace di sposarsi con decine di condimenti diversi, diventando un piatto adatto a tutti i gusti. Tra i condimenti più succulenti e invitanti troviamo il pesto. Per prepararlo possiamo usare molti ingredienti differenti. Un classico intramontabile resta il pesto genovese. Ma noi vedremo come fare il pesto di fagiolini, una variazione davvero gustosa e leggera.

27

Occorrente

  • 500 gr di fagiolini verdi.
  • 1 spicchio d'aglio.
  • 1 cucchiaio di mandorle tostate (senza pelle).
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
  • Prezzemolo, basilico, erba cipollina.
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 1 confezione di formaggio fresco spalmabile.
  • Sale e pepe quanto basta.
37

I fagiolini verdi sono ortaggi poco calorici e ricchissimi di fibre. Sono dunque un alimento perfetto per coccolare il nostro intestino e proteggerlo dalle difficoltà. E, naturalmente, sono anche un ingrediente sensazionale per un condimento. Il loro sapore è delicato e questo li rende perfetti in tanti abbinamenti. Ma cominciamo con la nostra ricetta. Dopo una corretta pulizia del fagiolini lessiamoli in acqua bollente. Non dovremo prolungare eccessivamente la cottura. I fagiolini, infatti, non dovranno spappolarsi. Dovranno mantenere un bel colore verde vivo, risultando al dente.

47

Scoliamo i nostri fagiolini, eliminando completamente l'acqua di cottura. Teniamo da parte i fagiolini per qualche minuto, in modo da farli intiepidire. Successivamente tagliamoli a pezzetti e versiamoli all'interno di un mixer. Se non possediamo il mixer possiamo utilizzare un frullatore ad immersione. Uniamo tutti gli ingredienti della ricetta, escludendo per ora parmigiano, olio e formaggio fresco. Iniziamo a frullare i fagiolini con parte degli ingredienti, ottenendo una purea omogenea. A questo punto aggiungiamo il parmigiano, l'olio di oliva e il formaggio fresco.

Continua la lettura
57

Attiviamo nuovamente il mixer o il frullatore ad immersione. Continuiamo a frullare quanto basta per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il pesto di fagiolini sarà ben denso e corposo possiamo considerarlo pronto. Questo condimento sarà perfetto non solo sulla pasta, ma anche sul riso. Inoltre può condire un'ottima pizza e accompagnare altri piatti. Proviamolo, per esempio, sul pesce o come salsa per polpette. Il pesto di fagiolini resterà ottimo anche dopo alcuni giorni in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire le mandorle con altri semi oleosi dello stesso tipo. Un suggerimento sono le noci, ma anche i pinoli o gli anacardi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pesto di fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Pasta al pesto di pistacchi e fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fagiolini

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: pasta con fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsina di tonno e fagiolini

Primi Piatti

3 primi veloci e light con i fagiolini