Come fare il pesto di fiori di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fiori di zucca sono un alimento particolarmente gustoso e versatile. Ricchi di ferro, fosforo e magnesio, contengono anche un’elevata quantità di vitamine. Nei passi che seguono, vi proponiamo un’originale ricetta a base di fiori di zucca. Si tratta di un ottimo pesto, ideale per condire al meglio i vostri primi piatti. La delicatezza dei pinoli si lega gradevolmente alla genuinità dei fiori di zucca. L’aggiunta del basilico fresco ne esalta i sapori, impartendo un gusto più intenso e garbato. Un ultimo tocco di parmigiano grattugiato legherà con maestria i vari ingredienti. Fare il pesto di fiori di zucca non è un procedimento complesso. L’unico segreto consiste nella scelta di ingredienti freschi e di qualità. In questo tutorial, vi indicheremo nel dettaglio come procedere.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di un barattolo di circa 150gr.

27

Occorrente

  • 20 fiori di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una decina di foglie di basilico fresco
  • 50g di pinoli
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • ½ bicchiere di olio evo
  • 1 barattolo di vetro a chiusura ermetica
37

Pulite accuratamente i fiori

Per garantire la buona riuscita del pesto, dovete porre estrema attenzione alla scelta dei fiori di zucca. Optate per esemplari freschi e dal colore intenso. La consistenza dei fiori deve risultare turgida e carnosa. I petali devono apparire leggermente aperti. I fiori sono un alimento particolarmente deperibile. Una volta acquistati, dovete consumarli al massimo entro 48 ore.
La pulizia richiede particolari accortezze. Per non danneggiare i petali, dovete agire con delicatezza e garbo. Aprite leggermente il fiore ed eliminate il pistillo interno. Quindi, rimuovete lo stelo ed il gambo. Sciacquate i fiori in acqua fredda e fateli scolare accuratamente. Infine, tamponateli con un canovaccio da cucina.

47

Tritate le foglie

Lavate le foglie di basilico e trasferitele nel mortaio. Aggiungete anche i pinoli, l’aglio e i fiori di zucca a pezzetti. Pestate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versate il tutto in una ciotola e incorporate il parmigiano, mescolando con cura. Solo all’ultimo, potete aggiungere l’olio evo.
In alternativa al mortaio, potete usare anche un semplice frullatore. Fare il pesto ai fiori di zucca risulterà molto più veloce ed immediato.

Continua la lettura
57

Conservate adeguatamente il pesto

Per conservare adeguatamente il pesto di fiori di zucca, dovete sterilizzare con cura il barattolo di vetro. Apritelo ed immergetelo, insieme al coperchio, in una pentola piena di acqua. Per evitare che il contenitore si rompa, potete avvolgerlo con un tovagliolo di stoffa, o con un canovaccio. Accendete la fiamma e fate bollire per almeno 30 minuti. Quindi, lasciate raffreddare. Afferrate il contenitore con una pinza e fatelo asciugare a testa in giù. Quando il barattolo risulterà completamente asciutto, trasferitevi il pesto di fiori di zucca e coprite la superficie con un sottile strato di olio. Chiudete ermeticamente e riponete in frigorifero. In questo modo, il pesto si manterrà inalterato anche per un paio di mesi.
Un ultimo consiglio. Per adattare il pesto di fiori di zucca ad un’alimentazione vegana, vi basterà sostituire il parmigiano con della farina di mandorle. Il risultato sarà altrettanto gradevole e sfizioso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di fiori di zucca e pistacchi

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla zucca

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

10 primi piatti light

Antipasti

Come preparare il minestrone alla genovese