Come fare il pesto di lattuga e noci

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il pesto è un alimento tipico della cucina genovese e l'ingrediente basilare della ricetta tradizionale è il basilico fresco. Poi vengono aggiunti altri ingredienti, che possono anche essere sostituiti con altri ingredienti simili. Ad esempio, il Parmigiano Reggiano può essere sostituito con il Grana Padano, i pinoli possono essere sostituiti con altri tipi di frutta secca, può essere messo o meno l'aglio, in base al fatto che piaccia o meno, e così via. Negli ultimi tempi, però, la ricetta tradizionale del pesto alla genovese è stata oggetto di molte rivisitazioni e ne esistono attualmente moltissime varianti, come il pesto ai peperoni, il pesto alle melanzane, alle zucchine o ai pomodori secchi. Un modo molto originale per preparare il pesto è farlo con lattuga e noci, che ha un sapore molto delicato. Questa ricetta può essere preparata per condire un risotto o anche un piatto di pasta, soprattutto se si vuole fare un piatto diverso dal solito. Vediamo allora come fare il pesto di lattuga e noci.

26
Occorrente
  • 500 g di lattuga
  • 150 g di noci sgusciate
  • 200 g di parmigiano
  • 100 ml di olio di oliva
  • 50 ml di latte
  • mezzo spicchio di aglio
36

Preparate gli ingredienti per il pesto

Gli ingredienti da utilizzare per preparare il pesto di lattuga e noci, come abbiamo detto, sono gli stessi che si utilizzano per preparare il pesto alla genovese a base di basilico. Quindi vi serviranno il Parmigiano Reggiano in pezzi (che potrete sostituire con il Grana Padano), le noci sgusciate (se riuscite a trovarle anche pelate), l'olio extravergine di oliva, l'aglio ed un paio di cucchiai di latte che serviranno per rendere il vostro pesto più cremoso.

46

Preparate il pesto

Tutti questi ingredienti andranno versati in un tritatutto da cucina (oppure dovrete utilizzare un frullatore) e dovrete azionare lo stesso per qualche secondo fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Potrete sia decidere di fare un pesto un po' più granuloso ed in questo caso basteranno quattro o cinque secondi al massimo, oppure ottenere una consistenza più cremosa e quindi azionare il tritatutto per almeno dieci secondi di tempo.

Continua la lettura
56

Conservate il pesto

Per conservare il pesto di lattuga e noci, dovrete prima versarlo nei vasetti e poi ricoprirlo di olio di oliva. Chiudete attentamente i vasetti e poi disponeteli in una pentola ricoperti di acqua. Mettete a bollire l'acqua e dal momento in cui arriverà ad ebollizione dovrà passare una mezz'ora prima di toglierli. Poi potrete conservarli in frigorifero per tre o quattro mesi. Se invece vorrete conservarli in freezer basterà versare il pesto in dei bicchieri di plastica e ricoprirli di pellicola trasparente. Così potrete conservarli anche per un paio di mesi ed utilizzarli all'occorrenza.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Ricetta: pesto di radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di noci

Primi Piatti

Spaghetti al pesto di pomodori secchi e noci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci

Primi Piatti

Trofie al pesto di zucchine e noci

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pesto di piselli e noci