Come fare il pesto di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pesto di menta
15

Introduzione

La cucina italiana ha davvero un vasto repertorio, conoscere tutte le ricette culinarie al suo interno è davvero impossibile, visto che per elencarle tutte, non basterebbe un'enciclopedia. Anche il miglior chef ha sempre qualche ricetta culinaria che non ha mai fatto, ma basta prendere informazioni in merito per poterla realizzare nel migliore dei modi e magari arricchirla con il suo tocco. In questa guida che stiamo per sottoporvi, abbiamo deciso di farvi conoscere come fare il pesto di menta, i passaggi da eseguire sono davvero pochi, basterà avere la giusta attenzione ed una certa manualità nel destreggiarsi nell'ambiente culinario, tra ingredienti ed elettrodomestici casalinghi. Il pesto di menta può essere utilizzato sia per fare da contorni a piatti di carne che per i piatti di pesce come ad esempio il carpaccio. La realizzazione alla fine vi darà la giusta soddisfazione ed i commensali che la proveranno ne saranno davvero entusiasti, al punto di farvi i meritati complimenti.

25

Occorrente

  • 10 foglioline di mente fresca
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr. di pinoli
  • 50 ml di olio d'oliva
35

La preparazione di questa ricetta culinaria che indica come fare il pesto di menta parte con il togliere le varie foglioline di menta dal ramo di appartenenza, una volta fatto ciò, si proseguirà con il lavarle per bene sotto l'acqua corrente. Subito dopo si lasceranno asciugare accuratamente in un colino.

45

Per assicurarsi che le foglioline di menta si siano asciugate al meglio, è consigliabile munirsi della carta assorbente ed utilizzarla dopo che sono state lasciate ad asciugare nel colino. Per fare il pesto di mentalità occorre poi prendere un mixer, e al suo interno, oltre le foglioline, andranno messi anche i pinoli, il sale ed il pepe nelle giuste porzioni ed infine anche un filo d'olio. Tutti questi ingredienti saranno poi sminuzzati dall'elettrodomestico per alcuni minuti.

Continua la lettura
55

Il resto dell'olio d'oliva che rimane, andrà usato per far sì che si venga a formare un composto dalla densità cremosa. Per fare il pesto di menta vi dobete procurare poi un mortaio, nel quale si procederà al pestaggio sia dei pinoli che delle foglioline di menta, senza mai dimenticare di dosare il tutto con l'olio, ma in maniera accurata e centellinata. Se sarà il caso poi, si potrà dare un'altra spruzzatina di sale ed olio, una volta fatto ciò, il pesto di menta sarà pronto e dovrà essere conservato fino al suo utilizzo, preferibilmente nel frigorifero. È consigliabile però che una volta in tale luogo, sia tenuto in un contenitore ermetico e sulla salsa sia stato messo un filo d'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pesto di menta

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di carote alla menta

Primi Piatti

Ricetta: linguine con salsa alla menta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Primi Piatti

Errori da evitare nella preparazione del pesto

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto e fiori di zucca

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese