Come fare il pesto di paprika

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il pesto di paprika
17

Introduzione

La paprika è una spezia dal gusto particolarmente intenso e gustoso. Si ottiene attraverso l'essicazione del peperone. Gusto e piccantezza variano a seconda della lavorazione e del tipo di trattamento utilizzato. È ricca di vitamina C e sali minerali e si adatta a ricette di ogni tipo. Nei paragrafi seguenti spiegheremo come fare il pesto di paprika, ideale per insaporire primi piatti e pietanze a base di carne e pesce. Se preferite, potete utilizzare il pesto di paprika come salsa per stuzzicanti crostini e tartine.
Con le dosi indicate potrete ottenere circa 100g di prodotto.

27

Occorrente

  • 1 peperone rosso grande
  • 50g di olive verdi
  • 50g di pinoli
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 pizzico di pepe nero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di acqua (solo se il composto è troppo denso)
37

Cottura del peperone

Per ottenere un pesto di paprika di buona qualità, dovrete scegliere un peperone dal colore rosso intenso. Scegliete sempre esemplari freschi e sodi. La pelle deve apparire perfettamente tesa e non deve presentare ammaccature. Lavate accuratamente il peperone e cuocetelo su una padella antiaderente. Se volete conferire al pesto di paprika un gusto più deciso, potete arrostite il peperone direttamente sulla fiamma del fornello. Giratelo di tanto in tanto, per permettere una cottura omogenea. Disponetelo quindi in una ciotola e fatelo raffreddare coprendolo con la pellicola trasparente, favorirete così il distacco della pelle.

47

Preparazione

Quando il peperone sarà freddo, potrete pulirlo eliminando gambo, pelle e semini. Aiutatevi sciacquandolo velocemente sotto l’acqua corrente. Ora disponetelo su un tagliere e tagliatelo a dadini.
Per preparare il pesto di paprika dovete ora denocciolare accuratamente le olive verdi e collocarle all’interno di un frullatore insieme al peperone. Unite anche i pinoli, l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Frullate il tutto per alcuni minuti, fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Continua la lettura
57

Il tocco finale

Trasferite il pesto in una ciotola e aggiungete la paprika in polvere. Potete scegliere la paprika nella varietà dolce o piccante, in base alle vostre preferenze. Un ottima soluzione è anche la paprika affumicata che regalerà ai vostri piatti un gusto più vigoroso, ma comunque gradevole. Aggiungete infine un pizzico di pepe nero e mescolate bene il tutto.
Per conservare il pesto di paprika sarà sufficiente mantenerlo in un barattolo a chiusura ermetica. Non dimenticate di coprire la superficie con un sottile strato di olio, per evitare così la naturale ossidazione. Riponetelo in frigorifero e consumatelo entro una settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite impartire al pesto un sapore più originale ed intenso, vi consigliamo di aggiungere una manciata di uva sultanina. Il risultato sarà estremamente gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di agrumi

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto

Consigli di Cucina

Come preparare ed usare il pesto di rucola

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance