Come fare il pesto di pomodori secchi

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo proporremo la realizzazione di una gustosa ricetta, molto utile per le serate estive che andremo a trascorrere con i nostri amici e parenti. Vogliamo infatti capire come e cosa serve, per poter fare, con le nostre mani ed anche in casa propria, il famoso e buonissimo pesto di pomodori secchi, una ricetta che può essere utilizzata veramente in tantissimi piatti, grazie al fatto che ben si adatta a molti ingredienti. La pasta con il pesto verde alla genovese, è senza dubbio uno dei primi piatti più buoni ed apprezzati. Per una ricetta sfiziosa e diversa dal solito, però, è bello sperimentare diversi tipi di pesto, ad esempio il pesto rosso, a base di pomodori secchi, speziati ed insaporiti. Fare il pesto di pomodori secchi in casa è veramente semplice e richiede poco tempo e poco sforzo. Il pesto rosso a base di pomodori secchi, inoltre, si differenzia dal pesto verde alla genovese in quanto, nella ricetta tradizionale, non presenta aglio, dunque risulta adatto anche a chi desidera restare molto leggero, pur non rinunciando ad un buon pesto fatto in casa. Se state cercando qualche sfiziosa idea per condire i vostri primi piatti o per preparare salse in modo veloce, ma senza rinunciare alla bontà, proseguite con la lettura, per sapere come fare il pesto di pomodori secchi.

28

Occorrente

  • Frullatore
  • Pomodori secchi
  • peperoncino
  • olio d'oliva
  • capperi
  • pinoli o mandorle
  • basilico
  • prezzemolo
38

Preparare il frullatore

Preparare il pesto rosso a base di pomodori secchi comodamente in casa non è affatto difficile, vi basterà fare attenzione a dei piccoli accorgimenti, come la conservazione dei pomodori, per avere un buonissimo pesto, fatto da voi, migliore di qualsiasi altro pesto che potreste trovare in commercio al supermercato. Inoltre il pesto di pomodori fatto in casa vi aiuterà notevolmente a risparmiare. Per prima cosa, armatevi di frullatore, indispensabile per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

48

Inserire gli ingredienti nel frullatore

Iniziate a preparare il vostro pesto riponendo, all'interno del frullatore, il prezzemolo, il peperoncino (indispensabile per la buona riuscita del pesto), i capperi, il basilico, i pomodori secchi ed abbondante olio extravergine di oliva. I pomodori, preferibilmente quelli piccoli da sugo, per diventare secchi ed aromatizzati, vanno precedentemente lavati e bolliti in acqua ed aceto, per 5 minuti circa, prima di essere aggiunti nel frullatore per la preparazione del pesto.

Continua la lettura
58

Aggiungere i pinoli

La cottura li renderà più morbidi e quindi facili da frullare. Aggiungete anche, alla fine, dei pinoli tostati, se volete, per un tocco di gusto in più. Se non gradite i pinoli, al loro posto potete utilizzare delle mandorle, ugualmente buone e saporite! Ricordiamo che le mandorle, sono molto utili per la salute ed il benessere del nostro organismo, in toto!

68

Chiudere ermeticamente il barattolo

Ottenuto il composto cremoso per condire il vostro piatto di pasta, potrete riporre il pesto rosso in un barattolo in vetro, per poi assicurarvi che il barattolo sia chiuso bene ed evitare, così, l'insorgenza di muffe. In questo modo potrete utilizzare il pesto in eccesso anche in seguito: si conserverà senza alcun problema.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete altro olio di oliva prima di sigillare il barattolo, se desiderate conservare il pesto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro, pesto di zucchine e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto al basilico e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con pesto e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi

Primi Piatti

Come conservare i pomodori secchi

Primi Piatti

Spuma di ricotta, pomodori secchi e pinoli