Come fare il pesto di radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il radicchio è una verdura dal gusto amarostico che può essere mangiato sia crudo che cotto e si trova in commercio di due colori, rosso o verde. Questo tipo di verdura ha molte proprietà benefiche utili all'organismo. È ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali ed è anche fonte di potassio. Il radicchio svolge un'azione depurativa, contribuisce a liberare dalle tossine e protegge le pareti gastriche. Tra le specie più pregiate, troviamo il radicchio di Treviso e quello di Chioggia.
Oltre ad avere tutte queste caratteristiche positive, il radicchio si presta per la preparazione di vari piatti e in questa guida lo utilizziamo per la preparazione di una "salsa". Vediamo quindi come fare il pesto di radicchio rosso.

25

Occorrente

  • 1 piede di radicchio rosso
  • 1 scalogno
  • 80 gr. di parmigiano
  • 150 gr. di ricotta di pecora
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 10 gherigli di noci
  • Olio extravergine d'oliva
  • Panna da cucina
  • Sale
35

Scegliete un radicchio rosso di stagione e preferibilmente proveniente da coltura biologica. Togliete le parti dure e le foglie esterne. Lavate il cuore sotto il getto dell'acqua corrente e di seguito tagliatelo a fettine molto sottili, aiutandovi con un grosso coltello. Quindi fatelo asciugare per bene su un canovaccio, in modo che perda l'acidità data dalle foglie. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro due cucchiai di olio extravergine d'oliva e lo scalogno tagliato finemente. Fateli rosolare schiacciandoli con una forchetta.

45

Quando il soffritto è ben dorato, unite il radicchio. Fatelo saltare in padella per un cinque minuti circa a fiamma media. Giratelo spesso per non farlo attaccare o bruciare. Quando le foglie si saranno appassite, spegnete il fuoco e trasferite il tutto in un mixer. Unite la ricotta di pecora fresca, un pizzico di sale, i pinoli e le noci. La frutta secca servirà a camuffare l'amarostico del radicchio. Frullate a velocità alta fino ad ottenere un composto denso e compatto. Se preferite, quest'ultimi potete aggiungerli di seguito lasciando, i pinoli interi e le noci tritate grossolanamente.

Continua la lettura
55

Quindi aprite il coperchio del frullatore e aggiungete al resto degli ingredienti, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il parmigiano e frullate ancora per qualche minuto. Potete sostituire il formaggio in base ai vostri gusti. A questo punto il pesto è pronto. Potete utilizzarlo per condire la pasta, insaporire pesci e carne, oppure per la preparazione di sfiziosi crostini da servire come antipasto. Se volete ottenere un pesto più cremoso, potete aggiungere alla fine, un poco di panna da cucina.
Il pesto può essere conservato in frigorifero dentro un contenitore di vetro con chiusura ermetica, per una settimana circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Come fare i fusilli alla crema di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: penne al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: pasta al radicchio e mele

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie ai porri, salsiccia e radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio