Come fare il pesto di rucola

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Il pesto di rucola è un’ottima variante di quello genovese. Per chi gradisce un sapore leggermente amaro, ma sempre delicato, questo pesto è l’ideale. Perciò scopriamo insieme come fare il pesto di rucola per stupire amici e parenti con piatti unici e raffinati.

2/4 – Ingredienti

Per preparare un ottimo pesto di rucola vi serviranno pochissimi e genuini ingredienti. In elenco trovate tutti gli ingredienti con le relative quantità per circa 400 grammi di pesto.
Vi occorreranno:

• 100 g di rucola

• 50 g di pinoli

• 50 g di pecorino grattugiato

• 50 g di grana padano DOP grattugiato

• 150 g di olio extravergine di oliva

• 1 spicchio di aglio

• sale fino a vostro gusto

3/4 – Preparazione

La preparazione del pesto di rucola è davvero semplicissima e vi basteranno pochi minuti per prepararlo. Infatti, il bello di questo pesto è che può essere preparato in qualsiasi momento e quindi gustato sempre fresco. Una volta realizzato il primo vostro pesto smetterete di comprare quelli commerciali, assicurato! Per prima cosa lavate accuratamente la rucola e asciugatela molto bene. Mettetela nel contenitore di un mixer o frullatore, aggiungete i formaggi, i pinoli, lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e il sale nella quantità che desiderate. Aggiungete anche un piccola quantità del vostro olio, chiudete il mixer e iniziate a frullare. Moderate la velocità del mixer, tenendola sempre abbastanza bassa e continuate ad aggiungere l’olio a filo sfruttando l’apertura superiore del vostro frullatore. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e avrete ottenuto una crema dalla consistenza non troppo densa, il vostro pesto di rucola sarò pronto per essere consumato.

4/4 – Conservazione

Se non volete usare il vostro pesto di rucola subito dopo averlo preparato, potete conservarlo tranquillamente in frigorifero per tre o quattro giorni. Vi basterà riporlo in un contenitore di plastica con tappo ermetico o, ancor meglio, in un vasetto di vetro. Al momento dell’utilizzo, se noterete che il pesto risulta leggermente più corposo, potrete amalgamarlo alla pasta usando un cucchiaio o due di acqua di cottura. Inoltre, se siete amanti delle scorte e se avete bisogno di un pasto che, all’occorrenza, si possa preparare velocemente, potete anche conservare il vostro pesto in piccoli vasetti monoporzione e scongelarlo quando vi occorre.

Vi consigliamo di abbinare il vostro pesto alla rucola con una pasta fresca che si sposi bene con la sua cremosità, come ad esempio delle trofie.

Riproduzione riservata