Come fare il pesto di rucola e noci

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caldo cancella le vostre idee per pranzo? Tranquilli, oggi vorremmo suggerirvi un condimento speciale per la pasta, un sughetto particolare molto fresco e indicato per i periodi più afosi anche se lo si può gustare tutto l'anno. Sto parlando del pesto con rucola e noci, una sorta di rivisitazione del classico pesto alla genovese. Non si tratta di una salsa per vegetariani, anche se per la sua composizione potrebbe benissimo esserlo. Si tratta, piuttosto, di una salsa a base di verdura che non troverete mai dal droghiere, anche dal più raffinato, ma che potete benissimo preparare in casa e che potrà far parte dei vostri preparati culinari. Se volete farla gustare ai vostri amici potete aumentare le dosi in modo da produrne in maggiore quantità e conservarla in frigorifero anche per un mese e più. Vediamo, quindi, come procedere nella sua preparazione.

27

Occorrente

  • 100 g di rucola
  • 80 g di formaggio grana
  • 60 g di noci
  • 80 g di pecorino
  • sale
  • acqua
  • olio evo
37

Tostare le noci

Iniziate la preparazione acquistando le noci possibilmente fresche perché è più facile liberarle della pellicola che le ricopre. Se adoperate noci secche, gettatele un attimo nell'acqua bollente per cercare di togliere la pellicina nel miglior modo possibile. Dopo avere eseguito questo passaggio, tostatele in una padella calda, senza aggiungere olio, in modo da esaltarne l'aroma e fatelo velocemente altrimenti si asciugano troppo: mescolate spesso mantenendo una fiamma dolce.

47

Pestare la rucola

A questo punto, munitevi di un frullatore e ponete all'interno i due formaggi (grana e pecorino) ridotti a tocchetti: grattugiateli e poneteli in una terrina nell'attesa di essere utilizzati successivamente. Occupatevi, adesso della rucola: lavatela sotto un getto di acqua corrente, eliminate le foglie macere, asciugatela, mettetela in un mortaio e cominciate a pestarla per bene aggiungendo, di tanto in tanto, qualche gheriglio di noce.

Continua la lettura
57

Amalgamare tutti gli ingredienti

Trasferite il pesto di rucola in una ciotola, unite i formaggi grattugiati in precedenza, 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio evo e, a piacere un po' di sale solo se il condimento lo richiede in quanto i due formaggi sono abbastanza salati: mescolate in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti. Ed ecco pronto il vostro pesto di rucola che potete utilizzare per insaporire le lasagne, la pasta in bianco, le rape, le patate, i porri lessi oppure potete spalmarlo sulle tartine per un gustoso antipasto. Potete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente: questa salsa dura abbastanza a lungo ma non deve essere mai lasciata in freezer, bensì in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

7 idee per usare le noci in cucina

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto con zucchine e menta fresca

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di radicchio

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per tostare le noci