Come fare il pesto rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesto rosso è nato in Sicilia e, come la notissima specialità ligure, vede tra i suoi ingredienti il basilico, l'olio, l'aglio e il formaggio grattugiato, ma è l'aggiunta di pomodorini secchi e di mandorle a renderlo diverso. Sono proprio i pomodorini secchi a conferirgli il colore rosso, mentre le mandorle sostituiscono i pinoli conferendogli un tocco lievemente orientale. Saporito e perfetto per condire la pasta, il pesto rosso è davvero semplice da preparare e se vuoi cimentarti anche tu, ecco come dovrai fare.

26

Occorrente

  • 4 foglie di Basilico, 50 g Mandorle, 100 g Aceto balsamico, un cucchiaino. Parmigiano reggiano, 50 g. Pomodorini secchi, una decina. Olio extravergine d'oliva, 80 gr. Aglio, 3 spicchi. Sale, un pizzico.
36

Per prima cosa prendi i pomodorini secchi, lavali bene sotto l'acqua corrente aprendoli bene per pulirne bene anche l'interno. Terminata questa prima operazione, stendili su un foglio di carta da cucina, poi tamponali leggermente e lasciali asciugare. Intanto sguscia le mandorle e falle tostare in una padella per alcuni minuti senza aggiungere alcun condimento. Tieni il fuoco basso, in modo da non bruciarle. E rimestale molto spesso perché possano tostarsi uniformemente. Lasciale raffreddare per qualche minuto e quindi inseriscile nel bicchiere del frullatore insieme agli spicchi d'aglio che avrai spellato in precedenza, alle foglie di basilico, a un cucchiaio di aceto balsamico e a un pizzico di sale.

46

Quando l'impasto nel frullatore risulta omogeneo, ti occorrerà al massimo un minuto, spegni l'elettrodomestico e inserisci nel bicchiere i pomodorini secchi, che devono essere ben asciutti, e il parmigiano. Se invece preferisci un sapore ancora più deciso puoi optare per il pecorino. Mentre il frullatore funziona versa a filo l'olio e in circa 30 secondi il tuo pesto rosso sarà pronto.

Continua la lettura
56

A questo punto non ti resta che condire la pasta scegliendo il formato che preferisci, ma ricordando che linguine e maccheroni sono quelli tipici siciliani. Puoi utilizzare il pesto rosso anche per insaporire piatti di pesce o di carne, oppure per preparare delle lasagne vegetariane alternando il pesto rosso con le melanzane fritte.
Se non utilizzi tutto il pesto rosso, puoi conservarlo in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, ricordandoti di ricoprirlo d’olio. Si conserverà perfettamente per oltre un mese.

66

Il pesto rosso può essere preparato anche con una gustosa variante: la ricotta salata. In questo caso è però consigliabile che limiti al massimo l'aggiunta di sale per evitare un sapore eccessivo e poco gradevole al palato. E ora non ti resta che darti da fare: buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pesto di basilico rosso

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pesto di barbabietola

Primi Piatti

Come fare il pesto di radicchio

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla genovese

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive