Come fare il pesto senza ossidarlo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una tradizione tutta italiana, e più precisamente genovese, è il pesto. Il pesto è un condimento nato a Genova ma diffusosi rapidamente in tutt'Italia e successivamente nel mondo. Il suo profumo inconfondibile rende unico ogni piatto. Viene largamente utilizzato nella cucina mediterranea ed è usato principalmente per condire la pasta. Il pesto, il cui ingrediente principale è il basilico (rigorosamente fresco), viene ottenuto tritando e pestando le foglie della pianta e con l'aggiunta di pinoli. La freschezza delle foglie utilizzate per il pesto è di essenziale importanza. Il basilico infatti, essendo una pianta molto delicata, tende ad annerire facilmente. In questo caso si otterrebbe un pesto più scuro e dal sapore amarognolo detto in gergo "ossidato". Per fare quindi un pesto perfetto bisogna conoscere le tecniche giuste. A tal proposito, in questa guida vi mostreremo come fare il pesta senza ossidarlo.

27

Occorrente

  • Basilico asciutto
  • Olio
  • Panno assorbente
  • Mortaio
37

Scegliere gli ingredienti e gli attrezzi adatti

Il pesto ha un sapore molto particolare ma la prima cosa a cui è necessario pensare quando si prepara è la scelta del basilico. Le foglie del basilico, devono essere larghe, verdi e fresche e non devono mai essere rovinate, secche e piccole. Una volta scelte le foglie del basilico, per non farlo annerire e ossidare è necessario anche pensare al tipo di olio da inserire nel pesto che dovrà essere necessariamente extravergine d'oliva e al tipo di attrezzo che si utilizzerà per "pestare" le foglie di basilico. Sicuramente il classico mortaio è ideale per la preparazione di un pesto perfetto. L'uso del mortaio è consigliato anche per evitare di ossidare le foglie del pesto e per evitare di "bruciarle".

47

Lavare e asciugare bene le foglie

L'utilizzo del mortaio a differenza del mixer o del tritatutto elettrico da cucina, pesta le foglie e le rende cremose e verdissime. La velocità di una macchinetta e di un tritatutto elettrico invece, "brucia" le foglie e le annerisce in pochissimi minuti. Se volete creare un pesto verde e non volete ossidare le foglie, è dunque necessario procedere con metodi antichi ed evitare di utilizzare robot da cucina. Un secondo trucco per evitare di annerire il pesto, è legato alla preparazione delle foglie. Le foglie del pesto devono sempre essere lavate, ma soprattutto devono essere asciugate. L'acqua in eccesso assorbita dalle foglie, rende il pesto scuro e amaro.

Continua la lettura
57

Ricoprire il pesto con dell'olio

Una volta aver assorbito con un panno tutta l'acqua in eccesso, riponete le foglie nel mortaio e iniziate a pestarle. Per ottenere un risultato quanto più originale possibile, aggiungete dei pinoli e pestateli insieme con il basilico. Infine come ultimo consiglio, per evitare che il pesto entri a contatto con l'aria e si ossidi, ricoprite il condimento con un filo di olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate benissimo ogni foglia di basilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio

Primi Piatti

Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: pennette al pesto genovese e ricotta

Primi Piatti

Come fare il pesto di cipolle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Trofie al pesto di peperoni