DonnaModerna

Come fare il pesto senza ossidarlo

Tramite: O2O 01/06/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Come fare il pesto senza ossidarlo

Una tradizione tutta italiana, e più precisamente genovese, è il pesto. Il suo profumo inconfondibile rende unico ogni piatto: viene largamente utilizzato nella cucina mediterranea ed è usato principalmente per condire la pasta. Il pesto, il cui ingrediente principale è il basilico (rigorosamente fresco), viene ottenuto tritando e pestando le foglie della pianta e con l'aggiunta di pinoli. La freschezza delle foglie utilizzate per il pesto è di essenziale importanza. Il basilico infatti, essendo una pianta molto delicata, tende ad annerire facilmente. In questo caso si otterrebbe un pesto più scuro e dal sapore amarognolo detto in gergo pesto ossidato. Per fare quindi un pesto perfetto bisogna conoscere le tecniche giuste: scopriamo i segreti per non ossidarlo.

27

Occorrente

  • Basilico asciutto
  • Olio extravergine d'oliva
  • Mortaio
  • Carta assorbente
37

Scegliere gli ingredienti e gli attrezzi adatti

Il pesto ha un sapore molto particolare: la prima cosa a cui è necessario pensare quando si prepara è la scelta del basilico. Le foglie del basilico devono essere larghe, verdi e fresche e non devono mai essere rovinate, secche e piccole. Una volta scelte le foglie, per non farlo annerire e ossidare è necessario anche pensare al tipo di olio da aggiungere al pesto, che dovrà essere assolutamente extravergine d'oliva, e al tipo di attrezzo che si utilizzerà per pestare le foglie di basilico. Sicuramente il classico mortaio è ideale per la preparazione di un pesto perfetto. L'uso del mortaio è consigliato, a differenza del mixer o del tritatutto elettrico, anche per evitare di ossidare le foglie del pesto e per evitare di bruciarle. Se volete creare un pesto verde e non volete ossidare le foglie, è dunque necessario procedere con metodi antichi ed evitare di utilizzare robot da cucina.

47

Lavare e asciugare bene le foglie

Un secondo trucco per evitare di annerire il pesto è legato alla preparazione delle foglie. Queste ultime devono sempre essere lavate, ma soprattutto devono essere asciugate. L'acqua in eccesso assorbita dalle foglie rende il pesto scuro e amaro. Quindi non dovete far altro che lasciarle sgocciolare su un foglio di carta assorbente e tamponarle per eliminare ogni traccia d'acqua.

Continua la lettura
57

Ricoprire il pesto con dell'olio

Una volta aver assorbito con un panno tutta l'acqua in eccesso, riponete le foglie nel mortaio e iniziate a pestarle. Per ottenere un risultato quanto più buono possibile, aggiungete dei pinoli e pestateli insieme con il basilico. Infine, come ultimo consiglio per evitare che il pesto entri a contatto con l'aria e si ossidi, ricoprite il condimento con un filo di olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate benissimo ogni foglia di basilico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare il pesto di cipolle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Trofie al pesto di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni