Come fare il petto di pollo a fisarmonica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il petto di pollo a fisarmonica è sicuramente uno dei piatti più semplici ma allo stesso tempo più efficaci di tutti. Questo tipo di piatto accontenta ogni tipo tipo di palato, e accompagna la vita di grandi e piccini da ormai tanto tempo. È caratterizzato da ingredienti molto banali che uniti insieme creano una vera e propria prelibatezza. Quindi se hai una cena alle porte e vuoi stupire tutti i partecipanti, sei nel posto giusto! Grazie a questa guida imparerai come fare il petto di pollo a fisarmonica!

28

Occorrente

  • 1 Petto di pollo intero (disossato)
  • 50g Prosciutto cotto
  • 60g Scamorza affumicata
  • Sale e Pepe q.b
  • Birra q.b
  • Carta da forno
  • Olio q.b
  • Rosmarino, Salvia tritati
38

Il procedimento è estremamente facile, iniziamo subito! Prendete il petto di pollo e tagliatelo in due metà dalla parte più lunga, in modo da ottenere due pezzi interi. Nel frattempo preparate il trito di aromi, mettendo in una bacinella la salvia, il rosmarino, il pepe ed il sale; mischiate il tutto accuratamente e mettete da parte.

48

Utilizzando un coltello, praticate delle fessure trasversali su i due pezzi di pollo, come una vera e propria fisarmonica. Ogni fessura dev'essere distante circa 3 centimetri l'uno dall'altro per evitare pastrocchi. La profondità del taglio dev'essere quanto basta per non tagliare il pollo completamente. Ponete ora i due pezzi di pollo nella carta da forno ed iniziate a cospargerli con il trito di aromi preparato precedentemente. Massaggiate bene il pollo da tutti i lati in modo da insaporirlo.

Continua la lettura
58

Tagliate a fettine il prosciutto e la scamorza affumicata e inseritele tra i tagli praticati precedentemente sul pollo. I pezzi di scamorza devono essere circondati dal prosciutto. Adagiate adesso i due pezzi di pollo su una teglia e cospargeteli con un filo d'olio e un po' di birra. Ora potete chiudere i cartocci. La chiusura dei cartocci permetterà alla birra di evaporare all'interno facendo insaporire così tutta la carne che risulterà un pizzico amara, ma non troppo.

68

Iniziate a pre-riscaldare il forno a 180°. Una volta pronto prendete la teglia e ponetela al suo interno per 30/35 minuti circa. Oltre al petto di pollo è consigliato preparare un contorno di patate, carote, cipolle e peperoni cotti al forno. L'utilizzo del forno permettere di cuocere senza utilizzare troppo olio, e di conseguenza rendere il piatto meno pesante da mangiare.

78

Durante la cottura aprite il forno per controllare che il pollo sia cotto. Una volta pronto, estraete la teglia dal forno e ponete il petto di pollo su di un piatto; adesso potete aprire i cartocci. Tagliate il pollo a fette e disponetele ai vari ospiti insieme al contorno di verdure preparato. La cena sarà un successo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi sostituire le fette di prosciutto con fette di zucchina, in modo da rendere il tutto meno pesante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come impanare il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come insaporire il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo allo yogurt

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

Ricetta: petto di pollo in salsa bianca

Carne

Ricetta: petto di pollo con curcuma e zucchine