Come fare il petto di pollo al gorgonzola

1/5 – Introduzione

Il petto di pollo al gorgonzola è un secondo piatto davvero saporito. Esso inoltre ha un gusto deciso che viene dato proprio da questo tipo di formaggio. Il sapore del piatto può essere mitigato oppure accentuato. Ciò si determina in base alla scelta del gorgonzola: piccante oppure dolce. La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce. Infatti, in pochi minuti è possibile portare in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare il petto di pollo al gorgonzola.

2/5 Occorrente

  • Cipolla
  • Petto di pollo
  • Gorgonzola
  • Vino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

3/5 – Pollo

Per la realizzazione di questo piatto la prima cosa da fare è quella di preparare i petti di pollo. Questi ultimi devono essere privati dei relativi residui di grasso che eventualmente sono presenti sulla loro superficie. Successivamente si devono ridurre i petti di pollo in tocchetti. In alternativa si può anche decidere di lasciare i petti di pollo interi oppure ridurli a fettine. La scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere e dall’aspetto che si desidera dare al piatto. A questo punto si lavano i petti di pollo e si lasciano asciugare per qualche minuto.

4/5 – Cipolla

Nel momento in cui i petti di pollo sono pronti bisogna prendere una padella antiaderente e mettere a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Nel frattempo bisogna dedicarsi alla preparazione della cipolla. Quest’ultima deve essere tritata finemente ed aggiunta in padella. È opportuno farla rosolare perfettamente per qualche minuto. Quando la cipolla comincia ad appassire bisogna aggiungere i petti di pollo ed aggiustare di sale e pepe. Dopo qualche minuto si deve sfumare il tutto con del vino bianco che si lascia evaporare completamente. Questa operazione dà la possibilità di dare maggiore sapore alla ricetta.

5/5 – Gorgonzola

Ora è il momento di preparare la crema di gorgonzola. Per fare questa operazione bisogna prendere un pentolino e riscaldare mezzo bicchiere d’acqua. Successivamente bisogna aggiungere il gorgonzola e lasciare amalgamare i due ingredienti. Bisogna sciogliere accuratamente il formaggio per ottenere una crema abbastanza densa. Se però essa è eccessivamente densa è consigliabile aggiungere ancora del latte. In seguito, quando i petti di pollo sono quasi cotti, bisogna aggiungere la crema di gorgonzola e continuare la cottura per qualche minuto. A questo punto si deve aggiungere del prezzemolo tritato. Il pollo va servito quando è ancora ben caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata