Come fare il petto di pollo al gorgonzola

Tramite: O2O 09/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il petto di pollo al gorgonzola è un secondo piatto davvero saporito. Esso inoltre ha un gusto deciso che viene dato proprio da questo tipo di formaggio. Il sapore del piatto può essere mitigato oppure accentuato. Ciò si determina in base alla scelta del gorgonzola: piccante oppure dolce. La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce. Infatti, in pochi minuti è possibile portare in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare il petto di pollo al gorgonzola.

26

Occorrente

  • Cipolla
  • Petto di pollo
  • Gorgonzola
  • Vino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
36

Pollo

Per la realizzazione di questo piatto la prima cosa da fare è quella di preparare i petti di pollo. Questi ultimi devono essere privati dei relativi residui di grasso che eventualmente sono presenti sulla loro superficie. Successivamente si devono ridurre i petti di pollo in tocchetti. In alternativa si può anche decidere di lasciare i petti di pollo interi oppure ridurli a fettine. La scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere e dall'aspetto che si desidera dare al piatto. A questo punto si lavano i petti di pollo e si lasciano asciugare per qualche minuto.

46

Cipolla

Nel momento in cui i petti di pollo sono pronti bisogna prendere una padella antiaderente e mettere a scaldare abbondante olio extravergine d'oliva. Nel frattempo bisogna dedicarsi alla preparazione della cipolla. Quest'ultima deve essere tritata finemente ed aggiunta in padella. È opportuno farla rosolare perfettamente per qualche minuto. Quando la cipolla comincia ad appassire bisogna aggiungere i petti di pollo ed aggiustare di sale e pepe. Dopo qualche minuto si deve sfumare il tutto con del vino bianco che si lascia evaporare completamente. Questa operazione dà la possibilità di dare maggiore sapore alla ricetta.

Continua la lettura
56

Gorgonzola

Ora è il momento di preparare la crema di gorgonzola. Per fare questa operazione bisogna prendere un pentolino e riscaldare mezzo bicchiere d'acqua. Successivamente bisogna aggiungere il gorgonzola e lasciare amalgamare i due ingredienti. Bisogna sciogliere accuratamente il formaggio per ottenere una crema abbastanza densa. Se però essa è eccessivamente densa è consigliabile aggiungere ancora del latte. In seguito, quando i petti di pollo sono quasi cotti, bisogna aggiungere la crema di gorgonzola e continuare la cottura per qualche minuto. A questo punto si deve aggiungere del prezzemolo tritato. Il pollo va servito quando è ancora ben caldo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come fare il petto di pollo a fisarmonica

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi

Carne

Come impanare il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come insaporire il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo allo yogurt

Carne

Ricetta: petto di pollo in salsa bianca