Come fare il petto di tacchino all'uva bianca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tacchino è una carne magra da un sapore abbastanza neutro. Si sposa bene con molteplici ingredienti e possiamo creare centinaia di ricette, In questa guida useremo uno dei pezzi più importanti del tacchino. Vedremo come fare il petto di tacchino all'uva bianca. Infatti l'Acidità dell'uva esalta le sue carni bianche. Inoltre un goccio di marsala e il succo d'uva rendono la carne meno secca. Citeremo i vari procedimenti di questa ricetta. Elencheremo gli accorgimenti e i consigli per creare un petto di tacchino davvero eccezionale. In questo modo potremmo allietare il palato di tutti i nostri ospiti.

27

Occorrente

  • 800 grammi di petto di tacchino, 150 grammi d'uva bianaca, 100 grammi di pane, prezzemolo, olio, sale, pepe e un goccio di marsala.
37

Preparazione

Per prima cosa prendiamo il tacchino. Eliminiamo la pelle e mettiamo da parte le cosce. Disossiamo e posizioniamo su di un tagliere la carcassa. Ne ricaviamo solo il petto del tacchino. Eliminiamo piccole parti di grasso se presenti. Quindi lo appiattiamo bene con un battitore per carne. La carne in eccesso la mettiamo in un recipiente. Infatti questa ci servirà per creare la farcitura. Poi laviamo sotto acqua corrente l'uva bianca. Preferiamo dell'uva bianca senza semi per realizzare questa ricetta. Poi l'asciughiamo bene con della carta da cucina.

47

Farcitura

Ora passiamo alla farcitura. Mettiamo in un recipiente del prosciutto cotto tagliato a cubetti. Quindi aggiungiamo del prezzemolo ben lavato. Poi versiamo del pane, o della mollica o del pane bianco. Mettiamo tutto nel mixer e aggiustiamo di olio, sale e pepe. Tritiamo quest'impasto finemente. A questo punto, farciamo il petto del tacchino con quest'impasto. Arrotoliamo il petto del tacchino. Infine con dello spago da cucina lo fissiamo bene. Mettiamo il petto di tacchino in una padella antiaderente e lo rosoliamo per un paio di minuti. Fatto ciò foderiamo una teglia con della carta da forno e aggiungiamo un filo d'olio extra vergine d'oliva. Posizioniamo il petto di tacchino al centro.

Continua la lettura
57

Cottura e accorgimenti

Tagliamo a metà gli acini d'uva e tritiamo finemente uno scalogno. Versiamo l'uva bianca e lo scalogno nella teglia. Quindi aggiungiamo un goccio di marsala sul petto. Mettiamo la teglia in forno. Preriscaldiamolo prima ad una temperatura di circa 200 gradi. Cuciniamo il petto di tacchino per almeno trenta minuti. A fine cottura lo rosoliamo bene con il grill. Estraiamo il petto dal forno e lo posizioniamo su di un tagliere. Creiamo delle fette di almeno due centimetri. Posizioniamo le fette di petto in un piatto e versiamo sopra l'uva bianca e il sughetto presente nella teglia. Abbelliamo il piatto con del prezzemolo fresco e serviamo in tavola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: petto di pollo in salsa bianca

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Carne

Ricetta: rotolo di tacchino con spinaci

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Come disossare il tacchino intero

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione

Carne

Come pulire e cucinare il tacchino