Come fare il platano caramellato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un modo per stupire gli ospiti è quello di portare in tavola piatti originali. Realizzando delle ricette diverse dal solito. Utilizzando così, degli alimenti poco usati in cucina come il platano. Questo è un frutto che somiglia dall'aspetto e dal sapore alla banana. Ma che si differenzia per la sua consistenza. Infatti, il platano difficilmente si mangia crudo. Ma lo potete preparare in vari modi, adoperando diverse tipi di cottura. Uno dei procedimenti più gettonati è quello di fare il platano caramellato. In questo modo il platano va cotto in padella con l'aggiunta di zucchero. Mentre, se volete rendere il sapore ancora più particolare potete aggiungere del rum. Nella seguente guida vi spiego come fare il platano caramellato.

27

Occorrente

  • 2 Platani maturi
  • Olio
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di zucchero (semolato o di canna)
  • Una spruzzata di rum
  • Acqua
  • Mezzo limone
37

Il platano viene adoperato spesso per concludere un pranzo o una cena. Le molteplici ricette hanno una tradizione africana, orientale e messicana. Questa che vi propongo è una delle più antiche e facili da preparare. Pertanto non richiede molto tempo e gli ingredienti da usare sono pochi. L'importante è prendere dei platani maturi e di ottima qualità. Per poterli acquistare basta che vi rechiate nei grandi mercati o supermercati. Tuttavia, il platano è facilmente reperibile, poiché viene adoperato nei ristoranti. Il secondo ingrediente fondamentale è lo zucchero semolato. Questo volendo lo potete sostituire con quello di canna. Infine, durante la cottura potete aggiungere una spruzzata di rum. Ovviamente se avete bambini, è meglio sostituirlo con una soluzione di acqua e limone. Nel prossimo passo vi indico come procedere.

47

La prima cosa da fare prima di cominciare è quella di mettere tutto su un piano. Prendete i platani e sciacquateli sotto l'acqua e asciugateli con un panno. Sbucciate i platani con un coltello, incidendoli partendo dal centro. Dopodiché, togliete la buccia e mettete i frutto sopra un tagliere. Tagliateli a fette piuttosto grosse e spruzzatele con il succo di mezzo limone. In questo modo eviterete di farle annerire. A questo punto mettete dell'olio in una padella. Accendete il fuoco e fate scaldare. Aggiungete i platani e girateli continuamente evitando di bruciarli. Una volta cotti spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Nel frattempo preparate il caramello. Quindi versate lo zucchero in un pentolino e fateli caramellare. Aggiungete una spruzzatina di rum, un pizzico di cannella, due chiodi di garofano e l'acqua. Dopodiché mescolate finché comincerà a caramellarsi. A questo punto aggiungete i platani e fate cuocere per due minuti, continuando a girarli. Quando sono pronti, servite il platano caramellato con della panna a parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non annerire il platano, prima di cucinarlo aggiungere succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una crepe con la farina di platano

Dolci

Come fare l'ananas caramellato

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Ricetta: pavè

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare il latte brulé