Come fare il plumcake alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il plumcake alla nutella è un dolce di cui sono particolarmente golosi sia grandi che piccini da gustare a colazione oppure a merenda. La sua realizzazione è piuttosto semplice quindi non bisogna essere abili nell'arte culinaria ed in particolare in quella pasticcera. A tale proposito, ecco una guida su come fare il plumcake alla nutella in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • 80 g di burro
  • 150 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova grandi
  • 1 bustina di lievito
  • 100 g di nutella
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di miele
  • 20 g di cacao in polvere
37

Procurarsi tutti gli ingredienti

Innanzitutto, compriamo gli ingredienti indispensabili per realizzare questo dolce molto morbido da poter conservare anche una settimana nell'apposita carta di cellophane. Successivamente, prendiamo un recipiente abbastanza largo e inseriamo le uova a temperatura ambiente, quindi tiriamole fuori dal frigo circa un'ora prima; poi, aggiungiamo lentamente lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Montiamo il tutto con una frusta elettrica, o con quella manuale, avendo l'accortezza di girare sempre nello stesso verso fino a che il composto non diventi piuttosto cremoso.

47

Realizzare l'impasto del plumcake

In un altro recipiente, invece, versiamo la farina, il cacao amaro e il lievito, e lavoriamo con un cucchiaio di legno per alcuni minuti, dopodichè aggiungiamo il tutto alla crema precedentemente preparata e mescoliamo bene. Questo procedimento deve essere fatto in modo impeccabile altrimenti potrebbero crearsi dei grumi di farina molto fastidiosi al palato. A questo punto, facciamo sciogliere in un tegame del burro ad una fiamma molto bassa, aggiungiamo la nutella e uniamo tutto l'impasto al composto precedentemente realizzato. Adesso, prendiamo uno stampo per il plumcake, imburriamolo e cospargiamolo di farina oppure optiamo anche per la carta forno cercando di farla aderire bene per non creare increspature e bagnandola in modo che, a cottura ultima, il plumcake si stacchi molto facilmente.

Continua la lettura
57

Controllare la cottura e sfornare

Successivamente, versiamo il composto nello stampo, livelliamolo con un cucchiaio di legno e inforniamolo per circa 50 minuti ad una temperatura di 170°. Per vedere se il dolce è cotto alla perfezione, conviene introdurre uno stuzzicadenti all'interno e, se dovesse uscire umido, allora deve cuocere almeno per altri 5 o 10 minuti. Esistono, inoltre, moltissime varianti per realizzare il plumcake alla nutella come, ad esempio, quella di versare l'impasto nello stampo, riempirlo con metà di esso, aggiungere della crema pasticcera o al caffè e poi versare sopra l'altra metà dell'impasto. Infine, il dolce una volta raffreddato si può servire a fette, accompagnato con della panna fresca, delle fragoline o della frutta tagliata a pezzetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il plumcake può essere conservato per 2 o 3 giorni ben chiuso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: dolce di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle

Pizze e Focacce

Ricetta: il pan carrè

Consigli di Cucina

Errori da evitare nella preparazione del plumcake

Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Plumcake senza uova e senza burro

Dolci