Come fare il plumcake marmorizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti sapranno, il plumcake è un dolce classico e goloso che si gusta sia a colazione che a merenda. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare il plumcake marmorizzato: si tratta di un doppio impasto a base di yogurt e cacao che renderà il vostro dolce ancora più morbido e colorato. Ecco due varianti su come fare con semplicità il plumcake marmorizzato.

26

Occorrente

  • 300 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 100 ml di acqua, 1 vasetto di yogurt al naturale, 220 grammi di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito in polvere, un bicchiere di olio di semi di girasole, 1 noce di burro (cioccolato fondente, zucchero a velo, crema di nocciole, granella di pistacchi qb)
36

Preparate per prima cosa l'impasto bianco. A tal proposito montate gli albumi a neve con un terzo della dose dello zucchero fino a farli diventare spumosi. Ripetete la stessa operazione con i tuorli (aggiungete la parte restante dello zucchero) e mescolateli con la farina, lievito, il vasetto di yogurt, l'olio di semi di girasole in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

46

Predisponete successivamente lo stampo per il plumcake marmorizzato. Dopo aver imburrato il contenitore, foderatelo con l'apposita carta ed accendete il forno alla temperatura di 180 gradi. Per quanto riguarda l'impasto al cacao, sciogliete il cacao in polvere nell'acqua e mescolatelo con metà dell'impasto bianco preparato in precedenza. Create a questo punto l'effetto marmorizzato.

Continua la lettura
56

Non dimenticate di creare l'effetto marmorizzato con la crema alla nocciola. In questo caso, imburrate lo stampo da plumcake e riempitelo con delle cucchiaiate di impasto chiaro alternato a delle cucchiaiate di crema alla nocciola. Una volta pronto, potrete spolverizzare il dolce con della granella di nocciole o dello zucchero a velo.

66

in alternativa, per preparare il plumcake marmorizzato, prendete il cioccolato bianco e scioglietelo lentamente a bagnomaria; in un pentolino a parte, sciogliete il cioccolato al latte e in un altro pentolino ancora, sciogliete la cioccolata fondente. In una coppa mettete le uova intere, lo zucchero la farina e il burro sciolto a temperatura ambiente. Frullate il tutto con un frullatore elettrico, aggiungete mezza bustina di vanillina e 2 bustine di lievito. Una volta che il composto sarà pronto, ponetelo in uno stampo per plumcake marmorizzato, versate al di sopra la cioccolata bianca, la cioccolata fondente e la cioccolata al latte. Infornate a 180° e attendete circa 20 minuti. Rimuovete il plumcake dal forno e aggiungete di sopra, un altro po' di cioccolato bianco, di cioccolato nero e di cioccolato al latte. Infornate di nuovo il plumcake e attendete circa 10 minuti. Togliete il plumcake dallo stampo e servitelo su un piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Plumcake senza uova e senza burro

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come fare il plumcake alla Nutella

Dolci

Ricetta: plumcake allo zenzero

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle