Come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plumcake salato è un variante molto gustosa del suo gemello dolce. In questa guida vedrete, infatti, come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia; una ricetta semplice da realizzare ma che riuscirà a stupire tutti i vostri ospiti. Il pistacchio, si unisce alla croccantezza dei semi di chia per formare un piatto sfizioso e pieno di proprietà nutritive. I semi di chia sono straordinari in quanto hanno dei valori nutrizionali molto benefici per il vostro organismo. Sono fonte di: calcio, fosforo, selenio, proteine, magnesio, ferro e fibre. Scoprite, quindi, passo a passo come preparare questa fantastica ricetta!

26

Occorrente

  • 70 gr di pistacchi già sgusciati
  • 180 gr di farina "00"
  • 2 cucchiai abbondanti di semi di chia
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 60 ml di olio di semi
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco semolato
  • sale e pepe quanto basta
  • latte quanto basta
36

Preparazione degli ingredienti

Sgusciate e tritate grossolanamente i pistacchi. Unitevi i semi di chia, la farina"00", il lievito istantaneo per torte salate, lo zucchero, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto e lasciate da parte. In un'altra ciotola, amalgamate i restanti ingredienti: sbattete le tre uova, ed unitevi il parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto unite entrambi i composti e mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. I semi di chia tendono ad assorbire molto i liquidi, per questo motivo, se il vostro composto risulterà troppo asciutto, aggiungete anche un goccio di latte, che renderà il plumcake più morbido. Nel frattempo che mescolate bene gli ingredienti, accendete il forno a 180 gradi e lasciate scaldare.

46

Preparazione della teglia

Mentre aspettate il forno, prendete una teglia per plumcake. In commercio esistono anche quelle monouso fatte di alluminio. Ricopritela con della carta da forno e fatela aderire bene ai lati. Un trucco per far sí che la carta forno si adatti meglio al proprio contenitore, è quello di bagnarla sotto il rubinetto con dell'acqua fredda e poi strizzarla come uno straccio. In alternativa alla carta da forno, potrete sempre passare una noce di burro sulla superficie della teglia, e poi ricoprirla con un velo di farina.

Continua la lettura
56

Cottura ed impiattamento finale

Quando il forno sarà ormai pronto, vi basterá versare nella teglia per plumcake il composto e cuocere a forno statico per circa 35-40 minuti. Il tempo di cottura, varia a seconda della potenza del vostro forno, per verificare potete sempre utilizzare uno stuzzicadenti e verificare se esce fuori asciutto, in quel caso è pronto. Abbiate, inoltre, cura di controllare se il vostro plumcake salato al pistacchio e semi di chia, non si stia asciugando troppo. In questo caso, passati 20 minuti dall'inizio della cottura, potrete sempre coprirlo con uno strato di pellicola di alluminio che creerà una sorta di coperchio evitanto che il vostro plumcake si secchi. A cottura ultimata, togliete il plumcake dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una graticola. Tagliatelo e servitelo su un vassoio colorato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi non amasse il gusto dei pistacchi, può tranquillamente sostituirli con nocciole o mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di papavero

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di finocchio

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di girasole

Cucina Etnica

Come fare la vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno

Cucina Etnica

Come cucinare il bulgur di soia

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come preparare il burek al formaggio