DonnaModerna

Come fare il plumcake salato prosciutto e formaggio

Tramite: O2O 26/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il plumcake salato prosciutto e formaggio è un rustico originale e sfizioso. Questo piatto è ottimo da portare a tavola come antipasto e secondo. Inoltre è talmente sostanzioso che può fare da piatto unico. Perfetto anche per un picnic da accompagnare con altri manicaretti e macedonia di frutta. La ricetta del plumcake è semplice e veloce, basta preparare l'impasto e utilizzare degli ingredienti freschi e di qualità. Il guscio è una pasta morbida lievitata, preparata con una miscela speciale e una farcitura gustosa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il plumcake salato prosciutto e formaggio.

27

Occorrente

  • 250 g farina 00
  • 3 uova
  • 80 ml di latte
  • 8 g di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio (provola dolce)
37

Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Prendete un tagliere e poggiate sopra il prosciutto e il formaggio. Riducete tutto a cubetti, sistemateli sopra un piatto e conservateli in frigo. Se avete preso il prosciutto a fettine, tagliatele in due. In alternativa sistemate su ogni fettina il formaggio, arrotolatela e formate una sorta di cannellone. Dopodiché, passate a preparare l'impasto del plumcake.

47

Preparare l'impasto

A questo punto, dovete preparare l'impasto del plumcake. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una fruste elettriche (se non le avete utilizzate quelle manuali), fino a renderle gonfie e spumose. Versatele in un contenitore capiente e unite la farina setacciata con il lievito. Mescolate la miscela e aggiungete il sale, il latte e l'olio. Lavorate gli ingredienti con la frusta, in modo da ottenere un impasto soffice e privo di grumi. Se avete scelto di aggiungere il prosciutto e il formaggio a cubetti, incorporatelo ora. Mentre se preferite di aggiungerli come descritto primo (piccoli cannelloni), procedete in questo modo. Prendete una stampo da plumcake e rivestitelo con della carta da forno. Versate metà della pasta nello stampo e sistemate sopra i cannelloni di prosciutto e formaggio. Aggiungete il secondo strato di impasto e livellatelo.

Continua la lettura
57

Cuocere il plumcake salato

Per concludere, passate a cuocere il plumcake salato prosciutto e formaggio. Mettetelo in forno e cuocetelo a 180°C per circa trentacinque minuti. A fine cottura, aprite il forno e verificate se il cake è cotto, inserendo al centro uno stecco di legno. Quest'ultimo dovrà uscire completamente asciutto. Trascorso il tempo, sfornate il plumcake e lasciatelo riposare per circa cinque minuti. Dopodiché, sformatelo e fatelo raffreddare. Tagliatelo a fettine e sistematele sopra i piatti singoli, accompagnandolo con una crema al formaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, potete sostituire la provola con della caciotta affumicata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricette: torte salate per pic-nic

Pizze e Focacce

Come preparare l'omelette al prosciutto

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia speck e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con mais e prosciutto