Come fare il plumcake zucca noci e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete organizzare una cena od un aperitivo, questa guida è ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come fare il plumcake con zucca, noci e gorgonzola. Si tratta di un antipasto squisito ed estremamente appetitoso. Il gusto delicato e dolce della zucca si sposa alla perfezione con il sapore deciso del gorgonzola. Inoltre, le noci sminuzzate conferiscono una nota croccante all'impasto soffice. La preparazione è semplice e veloce. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli riuscirà a realizzare con semplicità questa ricetta. Il plumcake alla zucca, noci e gorgonzola è perfetto se servito con dei salumi e dei formaggi freschi. Il risultato finale sarà eccellente e troverà il consenso sia degli adulti che dei bambini. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di zucca
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 cipolla
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di gorgonzola
  • 10 noci
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • sale q.b.
37

Per preparare il plumcake alla zucca, noci e gorgonzola, dovete procurarvi gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta reperito il tutto, disponetelo sul piano di lavoro. In questo modo, vi agevolerete notevolmente durante la lavorazione. Iniziate pelando la cipolla. Tagliatela a fette molto sottili. Passate alla zucca. Privatela della buccia e dei semi. Riducetela in piccoli pezzi. Prendete una padella e versate al suo interno un filo di olio extravergine d'oliva e la cipolla. Lasciatela rosolare. Non appena sarà imbiondita, aggiungete la zucca. Mettete un filo di sale. Mescolate e fate cuocere per una decina di minuti.

47

Non appena cotta, riducete la zucca ad una crema. Fatelo con un frullatore ad immersione. In alternativa, usate uno schiacciapatate. Prendete, adesso, una ciotola capiente. Mettete al suo interno la farina, le uova, l'olio evo, il latte, il lievito, il sale ed il parmigiano grattato. Mescolate per bene. Proseguite fino a che l'impasto non sarà ben liscio e privo di grumi. Tagliate a pezzetti il gorgonzola. Aggiungetelo agli altri ingredienti. Fate lo stesso con la crema di zucca. Aprite le noci e sminuzzatele all'interno della scodella. Girate bene e fate incorporare a dovere il tutto. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Continua la lettura
57

Prendete uno stampo apposito per plumcake. Disponete al suo interno della carta per forno. Se preferite, stendete su tutta la superficie del burro e poi passate della farina. Scuotete per rimuovere l'eccesso di polvere. Versate nella teglia l'impasto del plumcake di zucca, noci e gorgonzola. Livellatelo dando dei colpi leggeri sul fondo dello stampo. Decoratelo con dei pezzetti di noce. Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Non appena sarà pronto, sfornatelo. Togliete il plumcake dallo stampo e lasciatelo intiepidire. Portatelo in tavola freddo tagliato a fette. Accompagnate con un buon vino bianco freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con il sale poiché il gorgonzola è molto saporito
  • Servite accompagnato con dei salumi o dei formaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con gorgonzola e noci

Pizze e Focacce

Come preparare un plumcake salato con zucchine al profumo di menta

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcake salato di pancarrè

Pizze e Focacce

Come preparare il plumcake salato salame e broccoli

Pizze e Focacce

Plumcake salato agli asparagi e speck

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Come fare la crostata gorgonzola e radicchio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata gorgonzola e pere