Come fare il pollo al mattone

Tramite: O2O 30/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questi giorni ci stiamo cimentando nella preparazione del pranzo natalizio, o comunque di un menù che sia adatto al periodo delle festività. Tra i vari piatti che portiamo sulle nostre tavole in questo periodo non può di certo mancare la carne. Questo alimento si può gustare in molteplici varianti, realizzabili con varie tecniche di cottura. Una delle migliori è indubbiamente quella al barbecue, grazie alla quale il sapore di ogni tipo di carne viene esaltato nel migliore dei modi. Seguendo le indicazioni fornite qui di seguito, scopriremo come fare il pollo al mattone. Questo gustoso secondo piatto è perfetto in ogni occasione e si realizza in maniera molto semplice. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • “1 kg” di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • Succo di limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino in grani
  • Sale e pepe
  • Rosmarino
36

Preparare la salsa aromatica

Un perfetto pollo al mattone deve il suo particolare sapore alla salsa aromatica che lo accompagna. Prima di occuparci della carne, andremo a preparare questo gustoso condimento. Prendiamo un piccolo recipiente di vetro e versiamo al suo interno l?olio di oliva. Aggiungiamo poi il succo di limone, qualche grano di peperoncino e un pizzico di sale. Andiamo a mescolare il tutto con il sussidio di un cucchiaio. Allo stesso tempo, aggiungiamo in modo graduale una spolverata di pepe nero. Proseguiamo mischiando tra loro tutti gli ingredienti. Dovremmo ottenere un composto liquido che sia leggermente piccante ma non troppo. In questa fase è molto importante non eccedere con la quantità di sale, altrimenti il gusto della salsa risulterà alquanto alterato.

46

Predisporre il pollo

Proseguiamo col preparare il nostro pollo al mattone occupandoci della carne. Ci serviremo dei petti di pollo. Tagliamoli a metà e passiamoli sotto il getto d?acqua del rubinetto per una manciata di secondi. A questo punto adagiamo ciascuna fetta di carne in un recipiente abbastanza ampio. Dopo aver tritato finemente la cipolla, andremo ad aggiungerla al pollo. Prendiamo poi qualche ago di rosmarino fresco e aggiungiamolo alla carne. Ora faremo marinare il pollo nella salsa aromatizzata che abbiamo preparato poc?anzi. Rigiriamo le fette per ungerle letteralmente con il composto a base di olio, succo di limone e spezie. Lasciamo a riposo per almeno 40 minuti. Non ci resta che passare alla fase finale della preparazione, vale a dire la cottura della nostra pietanza.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne e servirla

Come abbiamo detto inizialmente, una delle migliori tecniche per preparare il pollo al mattone è quella della cottura al barbecue. Prepariamo la brace come facciamo di solito, alimentando il fuoco con la carbonella. Qui entra in gioco il mattone, grazie al quale realizzeremo questa buonissima ricetta a base di carne. Avvolgiamo il mattone in un foglio di carta stagnola e scaldiamolo sulla brace. Prendiamo poi le fette di pollo e adagiamole sulla griglia, una alla volta. Sulla carne dovremo poggiare il mattone e attendere qualche minuto. Andiamo poi a rigirare il pollo e poggiamo nuovamente il mattone sull?altro lato. Dopo 5 minuti circa, possiamo togliere la carne dalla brace. Serviamo su un vassoio capiente con una guarnizione di rosmarino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocere il pollo su entrambi i lati applicando il peso del mattone.
  • Scaldare il mattone avvolgendolo nella carta stagnola per evitare di rovinare la carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Petto di pollo allo zafferano

Carne

Come rendere la pelle di pollo croccante

Carne

Pollo fritto in crosta di nocciole

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco