Come fare il pollo al pepe rosa

Tramite: O2O 20/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta del pollo al pepe rosa è molto facile da preparare oltre ad essere chiaramente veloce da mettere in pratica. Questo non toglie però sapore e bontà alla pietanza che può essere servita come secondo piatto oppure come piatto unico se si aggiunge a lato del buon riso in bianco lessato. Il pepe rosa da utilizzare si trova facilmente al supermercato e si consiglia di acquistarne sempre delle piccole quantità per utilizzarlo rigorosamente fresco. Viene anche detto "falso pepe" dato che il suo frutto si presenta con una forma simile alla bacca del pepe. In realtà, non è altro che il frutto del Shinus molle, una pianta sempreverde dell'America del Sud. Il pepe rosa ha uno spiccato sapore e un profumo deciso con numerose caratteristiche, come per esempio, è stomachico, diuretico e allevia il mal di denti, oltre ad essere un'ottima spezia pungente e delicata nello stesso tempo. Eccolo allora come protagonista in diversi piatti di pesce, zuppe, carciofi, dessert e carpacci, dove ne esalta il gusto con quella nota di limone e di piccante. Inoltre, si può affermare con certezza che il pepe rosa serve anche come decorazione in cucina. A questo punto, non resta che scoprire insieme una delle tante ricette con questo ingrediente prezioso: come fare il pollo al pepe rosa.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 400 gr di petti di pollo, 150 gr di panna, 50 gr di burro, salsa di pomodoro q.b., una tazzina di latte, 2 foglie di salvia, 4 o 5 cucchiai di brandy o di vodka, 3 cucchiai di pepe rosa
36

Cuocere i petti di pollo

Per realizzare degli ottimi petti di pollo al pepe rosa si inizia facendo rosolare in un tegame una grossa noce di burro. Unire poi 2 foglie di salvia e cuocere per qualche istante. In seguito, adagiare i petti di pollo e salare q. B. Ora girare la carne per ottenere una cottura omogenea ed infine togliere i petti di pollo dalla padella e conservarli a parte.

46

Preparare una crema al pepe rosa

Nella stessa padella versare la panna e un poco di latte, mescolare e far rapprendere per qualche minuto a fuoco basso. Unire la salsa di pomodoro e la vodka o il brandy; infine aggiungere anche il pepe rosa. Ora si mescola il tutto per formare una crema deliziosa.

Continua la lettura
56

Terminare la cottura del pollo

Alla fine, non resta che unire alla crema appena preparata i petti di pollo già cotti e messi da parte. Cercare di mescolarli un poco nel condimento e lasciarli sul fuoco per 2 o 3 minuti, poi servirli sul piatto di portata ancora ben caldi e a piacimento aggiungere per decorazione qualche bacca di pepe rosa oltre al contorno di riso bianco bollito o patate lesse. Il risultato sarà eccellente sia per il gusto che per la presentazione, oltre alla straordinaria possibilità di offrire agli ospiti un piatto facilmente digeribile grazie alla presenza del pepe rosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole, è possibile aggiungere anche mezza cipolla e una costa di sedano tagliati fini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare la fesa di maiale al pepe

Carne

Come preparare il pollo con lime e zenzero

Carne

Ricetta per pollo in salsa Jerk

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Pollo con gli asparagi

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla salvia

Carne

Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Carne

Come fare il pollo al latte