Come fare il pollo al sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carne bianca è indicata per qualsiasi tipo di dieta; inoltre, essa è adatta sia per grandi che per piccini. È abbastanza saporita e con l'aggiunta di spezie si riesce ad esaltare maggiormente il suo sapore. Il pollo si può preparare in diversi modi; una ricetta molto particolare è quella che prevede la sua cottura all'interno del sale. Per la realizzazione di questo piatto occorrono solo pochissimi ingredienti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare il pollo al sale.

24

Pulire il pollo

La prima cosa da fare è quella di comprare un pollo intero presso una polleria di fiducia; esso deve essere ruspante e di sicura provenienza. Infatti, in questo caso la carne si stacca più difficilmente dall'osso, ma il gusto è sicuramente migliore. A questo punto si deve privare il pollo delle interiora utilizzando un coltello a lama sottile. Successivamente bisogna lavarlo sotto l'acqua corrente fino a quando non viene ripulito completamente dai residui di sangue. In seguito si deve asciugare con della carta assorbente.

34

Farcire e cuocere il pollo

Successivamente si passa alla farcitura, indispensabile per insaporire il pollo. L'ideale è inserire all'interno del rosmarino finemente tritato, del sale e del pepe. Ora è il momento di preparare il sale grosso; quest'ultimo va versato in un recipiente con l'aggiunta degli albumi montati a neve con un frullino elettrico. Gli albumi sono fondamentali per la formazione della crosta. Adesso si deve mettere la carta da forno in una pirofila e distribuire uno strato di sale di circa 1 cm. Poi, si deve poggiare il pollo e coprirlo interamente con il sale, uniformandolo con un cucchiaio. Adesso si deve cuocere nel forno a 200° C per circa un’ora e mezza. Il pollo si deve sfornare con la crosta intatta; essa va rotta utilizzando un apposito martelletto in legno. Il pollo si può anche accompagnare con un'insalata mista oppure con patate al forno.

Continua la lettura
44

Marinare il pollo

La riuscita della ricetta dipende sia dal metodo di cottura che dalla qualità della carne. Se non si ama l'odore del pollo è consigliabile marinare la carne per circa 10 ore in un mix di olio extravergine di oliva e limone (sempre dopo averlo sviscerato). In alternativa si può farcire con diversi aromi, ad esempio con il timo, la salvia oppure del prezzemolo tritato. Sicuramente in questo modo il pollo viene apprezzato e mangiato da tutti gli ospiti, anche da quelle persone che non amano questo tipo di carne bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Quiche in crosta di riso con radicchio e rucola

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale

Pesce

Come preparare Il branzino al sale

Dolci

Spiedini di panettone e mascarpone

Pizze e Focacce

Quiche con scarola e cubetti di cotto

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole