theWOM

Come fare il pollo al vino e curry

Di: Sam T.
Tramite: O2O 13/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta del pollo al vino e curry si può preparare in modo facile e risulta anche economica e veloce. Per l'elaborazione infatti non servono molti ingredienti e si può persino evitare di usare il forno. La cottura in questo caso avviene in un semplice tegame dal bordo alto tipo un wok. Naturalmente a parte questi aspetti tecnici, anche il gusto risulterà ottimizzato. Il pollo infatti rimarrà tenero all'interno e croccante all'esterno, e con proprietà organolettiche dolci ed esotiche conferite al piatto dal curry ossia una spezia orientale sempre più spesso usata nel nostro paese. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni su come fare il pollo al vino e curry.

27

Occorrente

  • 6 cosce di pollo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 cipolla bianca
  • Sale q.b
  • Farina q.b
  • Burro 20 gr.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Pomodorini 100 gr.
37

Infarinare il pollo

Per elaborare la ricetta del pollo al vino e curry potete usare qualsiasi parte del volatile, anche se è preferibile tagliarlo in pezzi di medie dimensioni. Potete quindi utilizzare cosce ed ali evitando invece il petto che non è adatto a questo tipo di cottura. Premesso ciò, per prima cosa passate i pezzi di pollo nella farina facendo attenzione a cospargerla su tutta la loro superficie, dopodichè eliminate gli eventuali eccessi. Dopo aver infarinato i pezzi di pollo, procedete all'esecuzione vera e propria della ricetta.

47

Rosolare la cipolla

Una volta che avete preparato il pollo, in un tegame abbastanza capiente e dai bordi alti versateci del burro e quando sarà sciolto, aggiungete la cipolla finemente tritata facendola appassire per qualche minuto. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungete i pezzi di pollo in precedenza infarinati e fateli rosolare su tutti i lati salandoli poi con moderazione. A questo punto prendete il curry e diluitelo nel vino bianco, dopodichè aggiungetelo al tegame contenente il pollo e fatelo sfumare a fiamma alta per qualche secondo per poi tenerla abbassata. A questo punto dovrete lasciar cuocere il pollo per circa 60 minuti (dipende molto dalla grandezza dei pezzi) e di tanto in tanto se necessario, aggiungete del brodo vegetale o dell'acqua salata.

Continua la lettura
57

Verificare la cottura

Trascorso il suddetto tempo di cottura il pollo al vino e curry è pronto per essere gustato, e la verifica utile per farvi capire che è ben cotto è riscontrabile nel fatto che la superficie di ogni singolo pezzo si presenterà come dicevamo in precedenza con una bella crosticina dorata dovuta anche al curry. Detto ciò, il consiglio ulteriore è di prestare attenzione a non aggiungere troppi liquidi; infatti, il piatto deve essere ben asciutto anche se morbido. Infine non vi resta che impiattare il pollo al vino e curry con eleganza e magari accompagnarlo con del riso basmati.

67

Aggiungere dei pomodorini

A margine di questa guida su come preparare il pollo al vino e curry, vale la pena sottolineare che alla ricetta sin qui descritta che è bianca si può aggiungere anche del pomodoro rendendo il piatto molto più simile a quello denominato in gergo alla cacciatora. Dei pomodorini pachino in tal senso sono particolarmente indicati soprattutto se non intendete colorare troppo di rosso la pietanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta : pollo al curry e mandorle

Carne

Petto di pollo con asparagi e salsa al curry

Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry

Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Carne

Come preparare il pollo al curry

Carne

Ricetta: pollo al curry con melanzane

Carne

Ricetta: pollo e zucchine al curry