Come fare il pollo alla cacciatora in bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pollo alla cacciatora in bianco è una delle portate tipiche della cucina italiana. È estremamente saporito ed al contempo leggero. È perfetto per una cena informale tra amici. È ottima come variante da servire al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Le sovracosce e cosce di pollo vengono cotte in padella con vino bianco e olive taggiasche. Salvia, alloro e rosmarino, insaporiscono il tutto rendendo il piatto profumato. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molto dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari nella lavorazione. Vediamo come fare il pollo alla cacciatora in bianco nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 800 gr di pollo
  • 200 gr di olive taggiasche
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipollotto
  • salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere d'acqua calda
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Pulizia pollo

Per fare il pollo alla cacciatora in bianco, avete bisogno di un numero molto ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Se volete rendere la portata più leggera, togliete la pelle del pollo. Iniziate la lavorazione con la pulizia delle cosce e delle sovracosce. Aiutandovi con un coltello, rimuovete gli eccessi di grasso dalle parti. Fiammeggiatele sul fornello per eliminare eventuali peli o piumaggio. Risciacquate bene sotto acqua corrente fredda. Mettete a sgocciolare su dei fogli di carta da cucina. Tamponate a dovere la carne e lasciatela da parte.

47

Preparazione pollo

Ora che il pollo è ben asciutto e pulito, potete proseguire con la preparazione. Mettete in un piatto piano un po' di farina. Passateci dentro velocemente la carne. Lavate le foglie di rosmarino, di salvia e di alloro. Asciugatele con un canovaccio. Prendete una manciata di olive taggiasche e risciacquatele sotto al rubinetto. Poggiatele in una ciotolina e lasciatele da parte. Potete preparare il pollo alla cacciatora in bianco. Prendete una padella abbastanza capiente da contenere tutto il pollo. Preferitela antiaderente. Bagnatela con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fateci rosolare dentro un cipollotto tagliato a rondelle ed uno spicchio d'aglio.

Continua la lettura
57

Cottura pollo

Disponete il pollo in padella con l'aglio ed il cipollotto rosolati. Fatelo andare un paio di minuti per lato a fuoco alto. Versateci sopra un bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda e proseguite la cottura a fiamma bassa. Aggiungete gli odori, il sale ed un pizzico di pepe. Girate di tanto in tanto per non fare attaccare la carne. Trascorsa mezz'ora, mettete le olive taggiasche nella padella. Lasciate andare per altri 10 minuti, quindi spegnete il fuoco. Servite in tavola il vostro pollo alla cacciatora in bianco fumante. Accompagnatelo con un'insalatina verde o delle patate al forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pollo alla cacciatora in bianco può essere accompagnato con della polenta taragna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta : pollo alla cacciatora

Carne

Ricetta: nodini di pollo alla cacciatora

Carne

Come preparare il pollo alla cacciatora

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora