Come fare il pollo fritto allo zenzero

1/8 – Introduzione

In questa guida vi mostrerò come fare il pollo fritto allo zenzero. Si tratta di una ricetta economica, facile e veloce da preparare. Il pollo fritto allo zenzero è un piatto esotico, estremamente gustoso, saporito e sopratutto croccante. Ha origini cinesi ed composto da elementi davvero economici. Per prepararlo ci vogliono davvero pochi ingredienti che potete trovare in qualsiasi supermercato. Vi assicuro che farete una bella figura con i vostri ospiti.

2/8 Occorrente

  • 1 spicchio d’aglio tagliato finemente
  • 1 cucchiaio di zenzero tagliato finemente
  • 60 millilitri di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di zucchero (opzionale)
  • 500 grammi di petto di pollo
  • 60 grammi di amido di mais
  • 70 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio vegetale per friggere

3/8 – Preparate la salsa e l’impanatura

Con l’ausilio di un coltello tagliate finemente uno spicchio d’aglio e lo zenzero. Unite in una ciotola lo spicchio d’aglio sminuzzato, lo zenzero tagliato finemente, la salsa di soia e l’aceto di riso. Mescolate bene il tutto. Mettete la salsa per il pollo allo zenzero da parte. Questa miscela servirà a marinare il pollo. Poi preparate il mix di elementi secchi per impanare il pollo fritto allo zenzero. Unite quindi l’amido di mais, la farina 00, il sale ed amalgamate bene.

4/8 – Tagliate il pollo e fatelo marinare

Prendete il petto di pollo e tagliatelo come vi indico. Con il coltello incidete delle strisce abbastanza spesse. Dopodiché finite di tagliare il vostro pollo, formando dei quadrati. Una volta tagliato, marinatelo bene nella salsa preparata precedentemente. Mettete il pollo dentro la ciotola con la miscela. Fatelo stare dai 15 minuti ad un’ora, a temperatura ambiente.

5/8 – Infarinate e cuocete pollo

Una volta che avete ricoperto il pollo della salsa allo zenzero, dovete quindi scolarlo per bene. Ricoprite la pietanza con il mix di farina, sale ed amido di mais preparato in precedenza. Mettete il pollo da parte su un piatto e fatelo riposare per circa dieci minuti. Fate scaldare dell’abbondante olio in un pentolino capiente. Quando avrà raggiunto i 180 gradi, potete iniziare a cuore il pollo fritto allo zenzero. Iniziate a mettere l’ingrediente principale all’interno dell’olio bollente. Fate attenzione a non bruciarvi, inserite il pollo lentamente e con cautela. Fate cuocere ogni pezzo di pollo per circa cinque o sei minuti. Una volta terminata la cottura, togliete l’olio in eccesso con della carta assorbente. Ecco pronto il vostro pollo fritto allo zenzero.

6/8 – Con cosa accompagnare il pollo fritto allo zenzero

Servite il vostro pollo fritto allo zenzero con delle fette sottili di lime o di limone. Mettete la pietanza su un letto di riso cotto al vapore. Potete mangiarlo anche con delle verdure. Io vi consiglio i broccoli, gli asparagi, del cavolo cappuccio o della semplice insalata. Accompagnate il pollo fritto allo zenzero con del vino bianco o semplicemente della birra bionda. Per i più piccoli vi consiglio dell’aranciata o dell’acqua.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=YolRAhYUKG0

8/8 Consigli

  • Quando tagliate il pollo, ricordate di lavarvi le mani
  • Fate attenzione a non bruciarvi durante la cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata