Come fare il pollo ripieno ai pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pollo ripieno ai pinoli
17

Introduzione

Quando si hanno ospiti a cena si cerca sempre di preparare dei menù particolari. Questi bisogna realizzarli bene, partendo dal primo fino al dolce. I secondi sono delle pietanze, che non devono mai mancare. Inoltre, vanno fatti scegliendo l'alimento, che riesce ad accontentare tutti. Uno dei cibi molto apprezzato è il pollo, questo lo potete fare e riempire in mille modi. Il ripieno che rende il pollo davvero invitante sono i pinoli. Infatti, aggiungendoli al pollo otterrete un piatto gustoso e appetitoso. Nella seguente guida vi spiego come fare il pollo ripieno ai pinoli.

27

Occorrente

  • 1 Pollo intero disossato
  • Mollica di pane
  • 40 g di pinoli
  • noce moscata qb
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • rosmarino
  • formaggio
  • latte
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
37

Pulire il pollo e fare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il pollo. Quindi, pulitelo e mettetelo in una ciotola e irroratelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate riposare per venti minuti. Nel frattempo occupatevi del ripieno. Prendete una padella antiaderente e aggiungete una noce di burro. Tagliate la cipolla, tritatela e fate rosolare. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e aggiungetela nel soffritto con del trito di maiale. Fate soffriggere tutto e irrorate con del vino bianco. Fate evaporare e spegnete la fiamma. Successivamente, ammorbidite la mollica di pane nel latte. Dopo strizzatela e riponetela in una ciotola. In seguito, versate un uovo sbattuto arricchito con formaggio, sale e noce moscata. Aggiungete i pinoli e compatte tutto, realizzando un impasto morbido e omogeneo.

47

Riempire il pollo

A questo punto, completate il ripieno. Prendete il soffritto, il composto e uniteli. Amalgamate tutto bene e sistematelo da parte. Aprite il pollo e inserite dentro il ripieno di pinoli. Riempite il pollo fino a raggiungere la parte più interna e chiudetelo. Per chiudere il pollo dovete utilizzare degli stuzzicadenti e dello spago da cucina. In questo modo si eviterà di far uscire il ripieno dal pollo, durante la cottura. Dopo, procedete con la cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere il pollo

Proseguite sistemando il pollo ripieno in un tegame. Bagnatelo con l'olio ed aggiungete intorno un trito non troppo sottile composto da: cipolla, sedano, carota e rosmarino. Innaffiate con abbondante vino ed un goccio di acqua e sale. Accendete il forno e mettete dentro il pollo. Fatelo cuocere per circa un'ora a 180°. In genere il pollo non va girato, in quanto si deve creare una sorta di rosolato sulla pelle. La cottura del pollo termina quando la forchetta entra teneramente in esso. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Mettete il pollo ripieno ai pinoli in piatto da portata e servitelo caldo. Ecco come fare il ripieno ai pinoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare il pollo con un'insalata miste e delle patate cotte al forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare un pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo ripieno con salsa di frutta

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il filetto di pollo ripieno di cous cous

Carne

Come fare il pollo ripieno agli spinaci

Carne

Ricetta: petto di pollo ripieno ai funghi porcini

Carne

Come preparare il pollo fritto ripieno

Carne

Come fare gli involtini di manzo ai pinoli