Come fare il polpettone al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il polpettone al forno
16

Introduzione

Il polpettone di carne macinata risolve facilmente un pranzo o una cena. Gustoso e ricco di sapore, nasce come piatto "povero", perché realizzato con un insieme di avanzi in cucina. In realtà si tratta di una grossa polpetta al cui impasto si aggiungono tante spezie, odori ed ingredienti differenti. La cottura in forno rende questa ricetta particolarmente croccante e ipocalorica. Il procedimento è semplice e rapido. Prima di servire, lasciate intiepidire appena. Potete tranquillamente realizzare delle porzioni abbondanti o sottili, a seconda della portata. Vediamo quindi insieme, nei passi della guida che segue, come fare il polpettone al forno.

26

Occorrente

  • 300 grammi di carne macinata di vitellone
  • 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 grammi di mollica di pane
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • olio EVO
  • un rametto di rosmarino
36

Ammorbidite la mollica di pane

Per deliziare il palato dei vostri commensali, acquistate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Come prima cosa disponete tutto l'occorrente su un piano ampio per facilitare la preparazione. In una ciotola capiente lasciate ammorbidire la mollica di pane in un po' di latte. Questo conferirà maggiore morbidezza all'impasto. Per fare l'impasto di base del polpettone, normalmente ti serviranno pochi ingredienti. Utilizza la carne macinata finemente e poco grassa, le uova, il parmigiano grattugiato, il pane, il latte e le varie spezie.

46

Stendete la carne

Per il ripieno esistono diverse varianti regionali che comprendono elementi come il prosciutto o la pancetta, le olive nere e verdi, i carciofi, l'uovo sodo, gli spinaci o la scamorza a fettine sottili. Pertanto, potrete farcire il polpettone a vostro piacimento e creare ogni volta una nuova golosa ricetta. Vi basterà quindi usare un po' di fantasia. In una ciotola versate tutti gli ingredienti di base ed amalgamali per bene con le mani. Dovrete ottenere un impasto compatto e liscio. A questo punto sistemate un foglio di carta da forno sul tavolo e adagiatevi sopra l'impasto del polpettone. Stendete la carne fino a formare un rettangolo e farcite con gli ingredienti di vostro gradimento.

Continua la lettura
56

Servite il polpettone

Arrotolatelo su se stesso, dando la tipica forma cilindrica e chiudete bene le estremità. In alternativa, potete realizzare un polpettone al forno tondo oppure ovale. A questo punto spennellate la superficie con dell'olio d'oliva e una manciata di pangrattato. In questo modo otterrete una bella crosticina croccante. Ungete abbondantemente una pirofila e adagiate sopra il polpettone. Aggiungete un rametto di rosmarino per aromatizzare la preparazione. Mettete in forno a 180° C per circa 30 minuti. Il vostro polpettone è pronto. Potete servire il polpettone al forno come secondo o piatto unico, con un delizioso contorno di patate o verdure in padella.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete la carne fino a formare un rettangolo e farcite con gli ingredienti di vostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone di vitello vestito

Carne

Ricetta: polpettone di carni miste e verdure al forno

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola

Carne

Come preparare il polpettone alle olive

Carne

Ricetta: polpettone con prosciutto e mozzarella di bufala

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo