Come fare il polpettone di carne al microonde

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nato come piatto del riciclo con gli avanzi di bollito e arrosto, il polpettone di carne è il re dei pranzi in famiglia, il piatto succulento che mette tutti d'accordo. Appuntamento fisso e tradizionale delle tavole domenicali, può essere servito in abbinamento ad un contorno di verdure o patate. La ricetta classica prevede la cottura in forno, dopo un'attenta sigillatura della carne e rosolatura in pentola. Tuttavia, è possibile realizzare il polpettone di carne anche al microonde, risparmiando tempo e fatica. Avete voglia di sperimentare questa variante sorprendente? Seguite i passi della nostra guida e le varie fasi di preparazione. Vediamo insieme come fare il polpettone di carne al microonde.

27

Occorrente

  • 600 g di carne trita di vitello - 100 g di salsiccia dolce sgranata - 2 uova - 100 g di formaggio grattugiato - 1 panino raffermo - 200 ml di latte - sale - pepe nero - prezzemolo - noce moscata - burro q.b - pangrattato - farina
  • Per la farcia: 100 g di prosciutto cotto - 200 g di provola
37

Sgranate la salsiccia

Per rendere ancora più saporito il polpettone di carne utilizzate nell'impasto una parte di salsiccia dolce. Incidetela col coltello nel senso della lunghezza per eliminare il budello, e sgranatela con la forchetta. Togliete il grasso in eccesso, e riponetene la polpa in una ciotola di grandi dimensioni. Nel frattempo, mettete a bagno nel latte il panino raffermo. Se non avete il panino, utilizzate tranquillamente delle fette di pane in cassetta o del pane comune. Lasciatelo ammorbidire e, a tempo debito, strizzatelo.

47

Preparate l'impasto

Unite alla salsiccia sgranata anche la carne trita. Amalgamate e versate all'interno le uova leggermente sbattute, il prezzemolo sminuzzato, il formaggio grattugiato, il pane bagnato nel latte, una presa di sale, il pepe nero macinato al momento ed una grattugiata di noce moscata. Per dare al polpettone la giusta consistenza, mescolate gli ingredienti con le mani. Se il composto risulta umido aggiungete 2 cucchiai di pangrattato; se risulta troppo denso aggiungete un altro uovo. Continuate ad amalgamare con l'ausilio di una forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e malleabile.

Continua la lettura
57

Cuocete al microonde

Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta da forno. Posizionate al centro dell'impasto pezzi di provola e fette di prosciutto cotto. Inumiditevi le mani e formate il classico polpettone compatto. Se avete difficoltà, aiutatevi con la carta forno e richiudetelo su se stesso. A questo punto, infarinatelo leggermente e posizionatelo su una teglia da microonde, alta e unta di burro. Chiudetelo con la pellicola apposita, quindi bucherellatela con lo stecchino di legno. Cuocete per almeno 20 minuti a circa 600 W. Dopo 10 minuti, girate il polpettone e riponetelo in forno fino a cottura ultimata. Prima di portarlo in tavola, fatelo riposare 5 minuti. Tagliatelo a fette e servitelo col contorno che più vi alletta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del pane raffermo, bagnato nel latte e strizzato, potete utilizzare una patata lessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Polpettone di carne con crema di zucca

Carne

Ricetta: polpettone di carne ripieno con melanzane e funghi

Carne

Ricetta: polpettone di carne con melanzane e peperoni

Carne

Ricette Bimby: polpettone di carne ai funghi

Carne

Ricetta: polpettone al radicchio

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Polpettone ripieno con spinaci e formaggio